ITIL® Assessment dei Processi IT

Step fondamentale per introdurre e sviluppare ogni servizio IT

  • Come individuare il gap tra i processi IT esistenti e le best practices ITIL®?

  • Come migliorare l'efficacia nei cambiamenti IT?

  • Quali rischi aziendali sono direttamente impattati dai servizi IT di supporto?

  • E' possibile aumentare l'efficacia delle risposte al Cliente?

  • Dove intervenire per migliorare le priorità di un eventuale intervento?

L'ITIL® Assessment fotografa il livello di maturità dei processi IT dell'azienda rispetto alle best practices ITIL® e indica gli spazi di miglioramento. Esiste una correlazione tra maturità dei processi e miglioramento delle performance dell'organizzazione per cui le indicazioni fornite nel corso dell'ITIL® Assessment possono indirizzare anche verso un miglioramento delle performance aziendali. L’obiettivo dell’adozione delle Best Practice di ITIL® è portare ad una maggiore efficienza i processi IT.

Il livello di maturità necessario è specifico di ciascuna organizzazione in funzione della sua cultura, ambiente, strategia, obiettivi, distribuzione geografica, dimensioni e requisiti degli attori coinvolti.
Ogni impresa è unica e, quindi, avrà esigenze e priorità diverse e beneficerà in maniera differente dell’implementazione dei processi secondo le Best Practice di ITIL®. La sfida è capire quali processi possono portare il massimo valore all’impresa in ogni particolare momento, il che richiede l’analisi congiunta di tutti i fattori citati.

l'ITIL® Assessment di Npo Sistemi è una soluzione "chiavi in mano" che aiuta gli IT Manager a capire in tempi rapidi dove ci sono spazi di miglioramento e dove si possono abbassare alcuni rischi operativi.

Fasi dell'Assessment:

  • Incontro introduttivo on-site. (2 ore)
  • Raccolta di informazioni on-site. (1,5 gg)
  • Elaborazione delle informazioni raccolte on-site in merito ai 10 processi principali con alcuni riferimenti ai processi ‘Secondari’ di ITIL®. (1gg)
  • Incontro riassuntivo con la presentazione on-site dei risultati dell’Assessment, insieme ad alcune raccomandazioni per i primi possibili miglioramenti. (2 ore)