About Us Cloud Printing Solutions

Stampare qualsiasi documento da qualsiasi luogo

Il cloud printing è la naturale evoluzione della diffusione del cloud computing e dei device mobili, nuove tecnologie che hanno permesso di accedere a documenti e informazioni in ogni istante e luogo, aprendo la strada ad un nuovo tipo di lavoro svolto in mobilità.

Una tendenza che, sollecitata dalla consumerizzazione dell'it e da iniziative che incentivano l'utilizzo dei propri dispositivi personali sul posto di lavoro, è sicuramente in forte aumento.

Si afferma la figura di un mobile worker sempre più connesso ed efficiente che, ovunque si trovi (in treno, in auto, in aeroporto, in hotel, nell'ufficio di un cliente o in qualsiasi altra postazione) grazie alla "nuvola", può stampare in ogni momento i documenti che gli sono necessari, sulla stampante più confacente alle sue necessità.

Dal punto di vista aziendale, il cloud printing offre numerosi vantaggi: costi ridotti perché si stampano i documenti solo all'occorrenza e perché non è necessario installare server aggiuntivi, la possibilità di combinare il cloud printing con altri servizi cloud attivati dall'azienda, la crescente produttività e flessibilità del dipendente che, virtualizzando il proprio desktop di lavoro anche per i processi di stampa, si svincola dalla postazione di lavoro per essere maggiormente operativo e flessibile.

I principali vendor del settore stampa - come Hp con il suo portafoglio eprint - offrono molte soluzioni che consentono di organizzare le stampe da cloud, utilizzando semplicemente la connessione alla rete, per consentire l'interazione a distanza tra dispositivi mobile e stampanti.

Compito dell'IT è quello di fornire soluzioni sicure ed affidabili, che garantiscano all'azienda un adeguato controllo sui costi di stampa e sulla sicurezza dei dati.

Possiamo distinguere due modalità di Cloud in ambito printing: la modalità standard (di cui è un buon esempio è il sistema di Cloud Print di Google) oppure quella enterprise. Entrambe permettono di connettere le stampanti in rete con dispositivi mobile abilitati e rendono così possibili i processi di stampa indipendentemente dalla collocazione geografica.

La modalità standard consente di stampare direttamente da smartphone, tablet e sistemi operativi come Ios, Android, BlackberryOS o l'applicativo Windows office, utilizzando un cloud pubblico, cioè un cloud strutturato su server la cui proprietà ed organizzazione è a cura del vendor, naturalmente con l'adozione delle policy di sicurezza e privacy.

La modalità enterprise prevede, invece, l'esistenza o la creazione di un cloud privato, interno all'azienda, attraverso cui sono rilasciate le stampe sui diversi dispositivi abilitati. La principale differenza tra le due modalità è che nella parte standard rimane la percezione di un dato non completamente sicuro, perché le informazioni viaggiano in un cloud pubblico su cui non c'è controllo. Nell'enteprise, invece, il cloud è privato e il dato resta nella rete aziendale del cliente con soluzioni hardware, software e di servizio che oggi il mercato richiede e che noi di Npo Sistemi siamo in grado di erogare.

Un cloud di natura privata o ibrida è quindi preferibile per garantire il controllo dei dati e la sicurezza dei dati ritenuti sensibili. La migliore policy è quella di incorporare il cloud printing in una strategia globale di stampa dell'azienda, che preveda soluzioni di ottimizzazione, gestione e monitoraggio dei costi.
Un'efficace gestione e sicurezza delle stampe prevede, ad esempio, soluzioni di Pull Printing che subordinano il rilascio della stampa al momento dell'autenticazione, attenuando il rischio che informazioni riservate siano esposte ad utenti non autorizzati. Mentre i Servizi Gestiti di Stampa riducono il costo, la complessità e il rischio legato alla gestione documentale, con un controllo integrato di desktop e stampa mobile che abilita politiche di controllo indipendentemente da dove vengono rilasciate le stampe.

In conclusione, l'idea di implementare strumenti di cloud printing, adottando le corrette policy di sicurezza e gestione, è sicuramente vincente e rappresenta un'opportunità per le imprese, per sfruttare appieno i vantaggi della mobilità, un fenomento quest'ultimo in continua e inarrestabile