Mobile App

Verso il Workplace virtuale

Ufficio Everywhere-Everytime

In un mondo enterprise geograficamente distribuito e dai confini ormai “liquidi”, le postazioni di lavoro si stanno evolvendo in una direzione sempre più "virtuale", sotto la spinta di fenomeni emergenti quali la mobility, il cloud computing e i social network. Ma non si tratta solo di una trasformazione a livello tecnologico, quanto piuttosto di un cambiamento profondo che tocca anche il profilo culturale delle imprese e soprattutto delle persone.

Sull'onda di questo importante mutamento di prospettive, il ruolo di Npo Sistemi, in quanto system integrator e partner strategico di aziende cross-industry, con specializzazione in diversi ambiti It, è aiutare le imprese a cogliere tutti i vantaggi derivanti dal nuovo concetto di workplace, presentandosi come interlocutore unico nel processo evolutivo dell'azienda utente con l'offerta di servizi consulenziali, implementazione hardware e sviluppo applicativo

Se prima il dipendente era abituato ad avere il proprio desktop con le applicazioni di produttività installate in locale, oggi gli strumenti di lavoro individuali si spostano sulla nuvola e vengono fruiti in modalità as-a-service, con l'aggiunta di strumenti di collaborazione. Office 365 è un esempio della trasformazione in corso.

Sviluppo APP

  • Catalogo digitale
  • Sales Force Automation
  • Sviluppo su piattaforme iOS, Windows 8, Android

Npo Sistemi sviluppa, gestisce e supporta APP personalizzate sia B2B che B2C, che si integrano perfettamente con l'infrastruttura esistente.

  • Distribuzione delle App aziendali direttamente dalla rete aziendale
  • Possibilità di gestione delle App sui dispositivi tramite cloud

Scenario

Social Enterprise

Le organizzazioni si stanno spostando sempre di più verso un modello di social enterprise, con precise implicazioni anche dal punto di vista psicologico: migliorando i contatti e le comunicazioni tra le persone che fanno parte di uno stesso ecosistema d'impresa, si viene a creare un maggiore senso di appartenenza all'azienda. Le modalità di interazione tra direzione, colleghi, partner e clienti o da e verso la pubblica amministrazione - prosegue il manager - stanno mutuando le dinamiche dal mondo consumer e in particolare dai social network. Le comunicazioni si fanno sempre più veloci e partecipative, con una frequenza di aggiornamento e un livello di interattività superiori rispetto a quanto permesso dai comuni strumenti di collaborazione. Esistono ormai prodotti specifici per la creazione di enterprise social network, come SharePoint o Yammer, che permettono un dialogo in real-time e in sicurezza attraverso un ecosistema aziendale geograficamente distribuito.

Bring-your-own-device (Byod)

Il fenomeno della consumerizzazione, che vede l'applicazione delle dinamiche consumer e l'ingresso di tecnologie personali in ambito aziendale, è in continua e inarrestabile espansione, ma solleva problematiche di gestione e sicurezza di account e dispositivi. Tra i principali problemi dei Cio, infatti, il Bring-your-own-device (Byod) apre tutta una serie di questioni legate al controllo del device e alla protezione delle informazioni sensibili, che, secondo Npo, potrebbero trovare una valida soluzione con l'avvento di Windows 8. Il mobile è tra gli aspetti preponderanti dell'It odierno. Con il nuovo sistema operativo di Microsoft le stesse funzionalità e logiche presenti sui Pc vengono estese a smartphone e tablet, facilitando notevolmente il lavoro di integrazione e gestione dei device da parte del team informatico.