Events dati nelle nuvole, piedi per terra

puntiamo sul cloud

Il proliferare di sempre nuove offerte legate al Cloud Computing spesso non aiuta a comprendere dettagliatamente quali investimenti richiedano e quali tecnologie e infrastrutture siano necessarie per implementarle. Possiamo innanzitutto sintetizzare l’essenza del Cloud in un concetto basilare: i dati e i programmi che usiamo ogni giorno non devono obbligatoriamente risiedere nella memoria fisica dei nostri Pc.

Qualsiasi informazione e software può essere “ospitato” altrove ed essere accessibile  in qualsiasi  momento dalla rete. In gergo si dice che i dati sono “in the cloud”, appunto. Una nuova conquista dell’IT , sicuramente a tutto beneficio della produttività e del risparmio dell’utilizzatore finale, ma con costi piuttosto ingenti per le aziende che erogano questi servizi complessi. 

Forte dell’esperienza trentennale maturata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di infrastrutture tecnologicamente sicure e affidabili, Npo Sistemi mette a disposizione un ampio ventaglio di offerte Cloud che permettono ai Clienti di concentrarsi sul proprio core business, evitando di inseguire la rapida evoluzione tecnologica e liberando risorse da destinare ad altre aree.

Per Npo il Cloud è un business sul quale puntare  e investire per offrire soluzioni complete e flessibili sia alle grandi aziende che alle pmi.

Attualmente il focus è rivolto all’implementazione di soluzioni di Infrastructure as a sercice (IaaS), ma coerentemente con le tendenze del mercato  si stanno sviluppando soluzioni Software as a Service (Saas), in particolar modo legate a servzi di posta , CRM, soluzioni per l’HR e di gestione documentale.

Data l'esperienza di Npo sulla parte di infrastruttura tecnologica  abbiamo sviluppato un percorso che conduce  step by step il Cliente verso l’adozione di soluzioni Cloud, con un’offerta che comprende Private Cloud, Hybrid Cloud o soluzioni completamente esternalizzate di Public Cloud

Tutti servizi che Npo Sistemi è in grado di erogare garantendo la massima disponibilità dell’infrastruttura per il Cliente,  arrivando a raggiungere anche uno SLA pari al 99,99% di uptime. Per ottenere risultati così performanti, una delle chiavi è essere sempre un passo avanti. Condizione indispensabile che comporta il sostenimento di costi importanti che, se realizzati tradizionalmente, impattano sul bilancio in misura notevole.

Il futuro imminente è quindi nel Cloud Computing: una sfida impegnativa  per Npo Sistemi e per tutto il settore , chiamato a supportare quelle aziende che investendo meno nell’IT nella sua accezione tradizionale, desiderano comunque usufruire di tutti i benefici dell’innovazione tecnologica.

Grazie ai servizi di cloud computing  di Npo Sistemi  le aziende possono beneficiare di  un'infrastruttura di altissima capacità, pagandone però solo la porzione che utilizzata, che nel tempo può variare in base alle  esigenze.