Semplificare la complessità

Digital Transformation e People Transformation

People Transformation

La Digital Transformation (DX) è un’opportunità da cogliere per le aziende, non solo per diventare più dinamiche e competitive, ma anche per crescere e allargare i propri orizzonti economici. L'adozione di soluzioni tecnologiche quali il cloud computing, il big data e analytics, mobility e social business porta con sè la re-ingegnerizzazione tanto dei processi di business quanto dei processi IT con l’obiettivo finale di sviluppare prodotti e servizi innovativi.

Per questo motivo la Digital Transformation è prima di tutto People Transformation, diventa indispensabile definire una people strategy capace di indirizzare la trasformazione di competenze, abilità, modelli organizzativi e stili di leadership, in una strategia digitale di business.

Semplificare la complessità

La trasformazione digitale porta con sé il paradigma della complessità.
L’innovazione e il cambiamento nascono dalla ricerca delle aziende di un nuovo modello di business data-centrico e da nuovi modelli organizzativi e di coordinamento delle funzioni aziendali. Questa complessità è anche nell’IT: tecnologia e servizi abbracciano processi che vanno dalla gestione alla valorizzazione di dati e informazioni, amplificati da Big Data e Analytics, basati su nuove architetture cloud ….

Il System Integrator è in grado per “Dna” di risponde alla complessità che la tecnologia, i processi, i modelli di business indirizzano con un’azione di semplificazione. Grazie ad un approccio olistico che valuta, integra e indirizza tutte le singole componenti in un progetto più ampio. Anche la capacità di fare scouting di nuove tecnologie e di nuovi vendor è senz’altro un aspetto fondamentale della catena del processo di innovazione. 

Delegare il Day by day

Gli IT Managed Services svolgono un ruolo molto interessante e strategico per le aziende che sia affacciano alla trasformazione digitale. Infatti grazie ad essi  le aziende possono delegare il cosiddetto day-by-day della gestione dell’infrastruttura IT ad un partner affidabile e riconosciuto, liberando di fatto le risorse interne di valore che si occupano di IT, che possono così concentrarsi su attività più strategiche e innovative a supporto del business.

 

Questo scenario è alla base del disegno strategico su cui Npo Sistemi ha impostato le proprie  competenze e la propria organizzazione, con tre principali aree di eccellenza: Digital  Transformation,  Technology & Integration, IT Managed Services.