Mission Unified Communication

Comunicare in tempo reale

In mercati sempre più dinamici, competitivi e sensibili alla concorrenza internazionale, aziende e organizzazioni ricercano strategie che permettano di semplificare le forme di interazione e di comunicazione interna ed esterna, con l’obiettivo di ridurre i costi e aumentare la produttività.

La Unified Communication risponde a queste esigenze semplificando la comunicazione tra le persone ovunque, in ufficio, a casa e in viaggio.

Qual è il valore aggiunto che può offrire ad aziende e organizzazioni?
Banda larga e nuove tecnologie per il traffico voce hanno aperto la strada a soluzioni avanzate di collaborazione che integrano in un'unica piattaforma servizi di comunicazione real-time con mezzi più tradizionali.
Grazie a questa integrazione e alla Unified Communication i dipendenti possono incontrarsi e collaborare in tempo reale attraverso la messaggistica istantanea, web conferencing, la posta elettronica, la telefonia Ip e mobile.
Il desktop sharing  permette anche un servizio di assistenza remota, inoltre la soluzione Lync consente la massima integrazione con le altre soluzioni Microsoft come la posta Exchange e SharePoint per la gestione documentale e delle intranet.
Comunicare diventa più semplice. L’ambiente di lavoro si virtualizza e la comunicazione tra dipendenti è immediata, i documenti sono facilmente condivisi in rete con la possibilità di un lavoro svolto in tempo reale a più mani, spostando la collaborazione in una piattaforma telematica in cui non è indispensabile la presenza fisica delle singole persone.
La qualità della vita in ufficio migliora e l’adozione di un nuovo metodo di comunicazione permette agli utenti di scambiarsi informazioni in modo rapido ed efficace, ottimizzando i processi aziendali .

Qual è il driver principale di adozione delle Unified Communication per aziende e organizzazioni?
Gli elementi che guidano la scelta relativa all’adozione di nuove tecnologie UC nella propria azienda sono senz’altro la riduzione dei costi, ma soprattutto il miglioramento complessivo delle performance di individui,  gruppi e aziende che interagiscono e lavorano insieme.
Questo è l’obiettivo di Npo Sistemi che si occupa di spiegare e consigliare il cliente nella valutazione di queste tecnologie evidenziando non solo i vantaggi economici, ma anche facendo capire come una comunicazione più semplice ed immediata, migliori significativamente la produttività dei dipendenti.

Quali aziende dovrebbero utilizzare la Unified Communication?
Tutte, perché i vantaggi che si ottengono sono importanti e irrinunciabili!
Sicuramente i  sistemi di Comunicazione Unificata offrono grandi opportunità ad aziende che hanno molte sedi, magari anche all’estero, con dipendenti che si muovono spesso per trasferte. Ma in realtà tutti dovrebbero considerare questo tipo di soluzioni.
Un caso di successo in cui l’ intervento di Npo Sistemi ha portato notevoli vantaggi è stato quello di un’azienda industriale multi sede, in cui abbiamo sostituito il centralino tradizionale con la soluzione Microsoft Lync.
L’azienda ha avuto subito risultati positivi in termini di semplificazione della collaborazione interna dei dipendenti e in termini di riduzioni di costi di trasferte, sostituite da riunioni in web conferencing su più sedi, e di costi telefonici, con l’uso della linea in voip e telefonate verso l’estero meno costose.

Come vengono introdotte  le Unified Communication nelle aziende?
L’introduzione di soluzioni di comunicazione unificata può avvenire anche in modo scalabile, partendo da funzionalità base di IM, Presents, Desktop Sharing, per arrivare a funzionalità avanzate di video Web Conferencing e VOIP.

Quali sono le obiezioni più diffuse sull’introduzione di questi strumenti innovativi?
L’obiezione più diffusa è legata all’introduzione di nuovi strumenti che cambiano le dinamiche all’interno dell’ambiente lavorativo, ma si tratta quasi sempre di resistenze culturali. In realtà il passaggio è semplice. La maggior parte di questi strumenti, come per esempio instant messaging e chiamate via web sono di facile utilizzo e largamente diffusi anche al di fuori dell’ambito professionale.

Npo Sistemi fornisce un continuo supporto, con percorsi formativi destinati agli utenti,  e facilita ulteriormente l’adozione integrando soluzioni tecnologicamente avanzate a strumenti più tradizionali, come la cornetta telefonica, cercando di mantenere gli standard a cui gli utenti sono abituati.
In questo modo è possibile accontentare qualsiasi tipo di utente e di esigenza.
Grazie all'integrazione in un unico strumento di tutti i canali di comunicazione, si abbattono  barriere fisiche e geografiche, migliorando la collaborazione e la mobilità delle persone.
Un modo di comunicare rapido e flessibile che incrementa le performance aziendali, favorendo la crescita e il vantaggio competitivo in un mercato sempre più agguerrito.