Chi siamo Ottimizzazione dei processi di stampa

Tempi di risposta rapidi e certi

Le statistiche parlano chiaro. Riorganizzare e ottimizzare la gestione di un’infrastruttura concepita in modo non conforme agli obiettivi dei più moderni ambienti di stampa, può portare a un risparmio aziendale dei costi di stampa fino al 35% (dati Gartner).
Una cifra importante cui si aggiungono effetti benefici secondari dovuti ad un minor impatto ambientale e alla realizzazione di un luogo di lavoro complessivamente più organizzato ed efficiente.
I costi dei processi di stampa sono, infatti, spesso “nascosti”, frammentati nelle diverse unità operative dell’azienda e raramente quantificati, con un’incidenza che complessivamente è stata stimatadall’1 al 3% dell’intero fatturato aziendale.

In un periodo di difficoltà congiunturale come quello attuale, un valido sostegno, sia per le piccole e medie imprese che per le grandi realtà aziendali,viene dai Managed Printing Services, attraverso cui le risorse di stampa sono gestite secondo le migliori best practice.
Un’opportunità di miglioramento che giustifica il forte tasso di crescita di questi Servizi rispetto all’andamento del mercato IT in generale.

Migliora l’intero processo di stampa: ottimizzazione installato Hardware e esternalizzazione della gestione operativa
Attraverso il Servizio di Stampa Gestito, il fornitore del servizio si occupa di migliorare l’intero processo di stampa documentale, dall’analisi dei costi dei processi fino  alla riorganizzazione dell’intera infrastruttura d’imaging e printing aziendale.
Il fornitore esterno ottimizza l’installato Hardware esistente, spesso eterogeneo e inefficiente, in un mix ottimale di stampanti e dispositivi multifunzione, generalmente attraverso un unico brand di riferimento. Il fornitore assume anche tutti i servizi di gestione operativa legati ai materiali di consumo e ai software di gestione (tracciamento delle stampe, sicurezza del dato, policy di stampa quali l’autenticazione utenti, la stampa dispositivi mobile, il tracking dei volumi), fino al servizio di manutenzione e di assistenza da remoto e all’organizzazione dell’output delle stampe.
Il risultato finale di questo processo si concretizza in una stampa sicura e in una drastica riduzione del costo totale della gestione documentale, attraverso modalità di stampa “intelligenti”, volte ad aumentare la sicurezza dei dati, contenere gli sprechi, sgravare le risorse IT interne all’azienda.

Esternalizzando i servizi di Printing  si demanda a terzi la gestione di una serie di attività solitamente a carico dell’IT, come fare scorta di magazzino, cambiare i toner, gestire la reportistica dei volumi di stampa oppure chiamare l’assistenza hardware per la gestione ordinaria o straordinaria. Questo porta a un risparmio economico, legato non solo al ricollocamento della persona che se ne  occupa ad altre funzioni aziendali più strategiche, ma al miglioramento generale dell’operatività dell’IT Manager e della sua struttura.

Un unico interlocutore  di riferimento proattivo
Dal lato della fornitura dei servizi, avere un interlocutore unico che agisce con tempestività e in modo proattivo nella gestione e stoccaggio dei consumabili, nella manutenzione e nei servizi di assistenza da remoto, ha immediate ricadute nella produttività aziendale. Come testimonia l’esperienza di Npo Sistemi che riesce  a monitorare le macchine e, in maniera proattiva, nel caso di un guasto rilevante Npo chiama il Cliente segnalando il guasto e  fornendo assistenza da remoto tramite il nostro Service Desk.
Nella gestione dei consumabili, quando la cartuccia del toner sta finendo, Npo la consegna ancora prima che si esaurisca. Un altro elemento che distingue Npo  è che non ci appoggiamo a software esterni ma solo a strumenti sviluppati internamente, che s’interfacciano con le macchine dei Brand  a catalogo.

I vantaggi dell’approccio Npo
I vantaggi di questo approccio sono molteplici:  indipendenza da software di terze parti e dalle relative politiche di licensing (costi delle licenze, nuove release);   l’ integrazione e completa sinergia con gli strumenti aziendali per la gestione degli ordini e di trouble ticketing, con conseguente ottimizzazione dei processi e dei costi l massima flessibilità alle esigenze del Cliente.

All’ottimizzazione dell’infrastruttura e al servizio di gestione si affianca inoltre la possibilità di organizzare l’intero workflow aziendale con soluzioni che cambiano la gestione dei processi e che introducono policies avanzate di utilizzo come l’autenticazione degli utenti, la stampa diretta da dispositivi mobile e il costante tracking dei volumi di stampa.

Tutto questo si traduce in tempi di risposta rapidi e certi e in un costo totale della gestione documentale molto inferiore rispetto a quello che precede il consolidamento. Un ambiente di stampa, quindi, complessivamente più agile  e trasparente, considerevolmente meno costoso, una scelta vincente per il business aziendale e per l’ambiente.
 

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