ITIL® 4 FRAMEWORK: Una Trasformazione in fieri

16 ottobre 2019
ITIL® 4 FRAMEWORK: Una Trasformazione in fieri

Il cambiamento oggi è una costante.

L’Industry 4.0, ovvero la nuova Rivoluzione Industriale, sta imponendo un complessivo cambio di passo e di paradigma alle aziende, che per evolvere devono ridisegnare i propri processi e servizi in ottica user.

Per farlo occorre prima di tutto dotarsi di tool agili, framework adeguati e allineati ad un contesto così flessibile e mutevole.

È di questi mesi la notizia della pubblicazione del nuovo ITIL® 4, l’aggiornamento della “libreria” di riferimento per il Service Management.

Non un cambiamento radicale in realtà: ITIL® 4 infatti non si discosta completamente dalla sua versione precedente e ne prosegue l’indirizzamento con una vocazione più allineata con il panorama attuale e in fieri, tutti i libri verranno infatti completamente pubblicati solo nel corso del 2019.

Npo Sistemi, da sempre portavoce dell’Innovazione e dei più importanti cambiamenti nel mercato ICT, ha organizzato lo scorso 24 settembre un webinar per raccontare novità e indirizzamenti della nuova versione di ITIL® 4 tracciando una piccola mappa di parole chiave per orientarsi in tale evoluzione.

ITIL® 4 in Lettere.

C come Consumerization e CO-Creation. Il Cliente è sempre di più al centro

Una delle principali novità riguarda proprio la riscrittura del rapporto tra fornitore e Cliente e di quella tra fornitore e consumatore per un maggiore interazione tra gli attori aziendali. Oggi infatti le aziende non sono più chiamate a proporre ai loro Clienti qualcosa di già richiesto, ma a partecipare attivamente e sinergicamente con il Cliente alla Creazione della proposta.

V come Value Stream, come la catena del Valore venga rafforzata da Itil® 4

Se il Cliente appare sempre più centrale nei processi aziendali, occorre anche sapersi concentrare sui progetti core: ecco perchè ITIL® 4 si prefigge di essere il tool più adeguato nell’orchestrazione di workflow dal taglio sartoriale e nell’identificazione delle attività con scarso valore aggiunto.

O come Olistico. Il Service Management oltre l’IT Service Management

Con questo aggiornamento il dominio di ITIL® 4 si estende: il suffisso IT infatti tende a scomparire e ad essere assorbito da un più capillare allineamento con il business. Per essere agili e performanti occorre infatti ampliare scope e perimetro culturale di questo.

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