NPO Sistemi Content Management

il CMS per le aziende

Tablet, smartphone e social networking hanno cambiato le carte in tavola nella gestione dei siti aziendali. L'utente web è diventato esigente, si muove con disinvoltura nella rete, abbandona con rapidità siti non aggiornati, fugge da aree news vecchie di mesi, da link non funzionanti e da pagine vuote di contenuti che non rispecchiano la vitalità dell'azienda e da siti internet caratterizzati dalla scarsa usabilità e da una user experience inesistente.
Dilaga un nuovo modo di vivere il rapporto con i brand online, intenso e condiviso, che chiede alle aziende di rispondere con contenuti freschi e autentici, aggiornati quanto possibile in tempo reale. Tutto questo deve realizzarsi senza appesantire i costi e senza attivare infrastrutture complesse.

CMS, Content Management System - in italiano Sistema di Gestione dei Contenuti - è un'applicazione dinamica che consente di creare qualsiasi tipo di sito internet senza introdurre nessun tipo di limitazione tecnica, permettendo di realizzare siti web dinamici e attuali, semplici da utilizzare e da manutenere con costi bassi. La gestione dei contenuti è semplice ed intuitiva, accessibile a qualsiasi utente senza necessità di particolari competenze tecniche.

I CMS in sostanza rendono facile creare e modificare pagine web, gestire le voci di menù, aggiornare le news aziendali, le gallerie immagini, i file da scaricare. Le funzioni più avanzate del CMS permettono di gestire siti multilingua, e.commerce, form per i contatti, newsletter e mailing list, forum, FAQ, sondaggi, chat e blog aziendali. Con la possibilità, rispetto ai siti web statitici, di poter interagire direttamente con gli utenti, in modo semplice ed immediato.

Una delle principali caratteristiche dei CMS è quella di separare le informazioni dalla relativa rappresentazione. Dividendo nettamente le competenze di chi si occupa di realizzare la struttura e i template grafici del sito da chi invece fornisce e aggiorna i contenuti, la gestione dei contenuti diventa autonoma e chiunque, senza conoscere HTML o linguaggi di programmazione, può occuparsi dell'aggiornamento del sito.
Al tempo stesso le modifiche dei template grafici non impongono una riconfigurazine dei contenuti e il sito internet è automaticamente usufruibile da dispositivi tradizionali o mobile, semplificando l'usabilità su piattaforme differenti.

Alcuni dei pricipali vantaggi per la vostra organizzazione legati all'utilizzo dei CMS:

  • Semplicità di utilizzo, inserimento e pubblicazione dei contenuti in modo uniforme all'interno di templates stabiliti. L'esplosione di blog e siti attraverso miriadi di piattaforme CMS open ne è una palese dimostrazione.
  • Accessofacile e aggiornamento della piattaforma da qualsiasi luogo o dispositivo.
  • Gestione strutturata dei Wokflow. La pubblicazione dei contenuti può essere subordinata ad un'autorizzazione oppure possono essere suddivise le persone che inseriscono le diverse tipologie di contenuti. I contenuti possono essere programmati a scadenze precise e archivitati automaticamente.
  • Risparmio in termini di realizzazione e di tempo di gestione del sito.
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca, perché le piattaforme nascono per essere Seo- friendly.
  • Disponibilità di Widget e Plugin per la personalizzazione del sito

La soluzione Open Source
Il mercato dei CMS è vasto e offre soluzioni di varia portata per le aziende: dagli open source gratuiti a pacchetti software a pagamento. Le piattaforme "open source" non temono il confronto con soluzioni a pagamento e sono sviluppate da comunità di programmatori che rendono accessibile in modo gratuito il codice sorgente del software CMS a condizione di rispettare i termini della licenza.

 

 

TIENITI AGGIORNATO

TIENITI AGGIORNATO

SEGUICI SU:

Linkedin Twitter Facebook

ACCEDI AI SERVIZI NPO

ACCEDI AI SERVIZI NPO MyPortal Npo Sistemi