Sviluppo della Leadership nei Progetti

come raggiungere i risultati attesi con la massima efficienza

Ogni Project Manager coordina persone appartenenti a diversi servizi  o unità organizzative, con professionalità e capacità differenti, con l'obiettivo di portare il team di progetto a lui affidato a raggiungere i risultati attesi con la massima efficienza possibile. Tutto questo senza avere necessariamente una autorità gerarchicamente definita e lavorando in una struttura organizzativa temporanea e trasversale rispetto alle strutture aziendali.

Il corso intende fornire, in un quadro teorico che si rifà alle Best Practice più diffuse, tecniche e strumenti utili a caratterizzare e consolidare il ruolo del Project Manager e favorire lo sviluppo di una project leadership adeguata alle diverse situazioni

  • E' tenuto  in lingua italiana
  • Da un docente qualificato
  • La quota di iscrizione comprende la docenza, il materiale didattico, il coffee break
  • La sede del corso è Cernusco s/Naviglio (MI) - MM2 Villa Fiorita o in alternativa Centro Congressi di Assago - Milanofiori - Strada 1, Assago

Contenuti

  • Team di progetto - Ruoli chiave dei membri del team; Individuare le peculiarità della squadra; il processo decisionale nell’ambito del team e la cooperazione.
  • Guidare il Team di progetto - Coinvolgere e motivare i membri del team; differenze culturali, professionali e metodologiche; team building; obiettivi di progetto e individuali; la delega, come e quando delegare.
  • Project Leadership - Elementi di leadership; stili di leadership, dinamiche di potere.
  • Comunicazione efficace (elementi) - La comunicazione nel team di progetto; riunioni di progetto; dare e ricevere feedback in maniera positiva e non aggressiva; favorire i contatti costruttivi.
  • Gestire i conflitti: I tipi di conflitto; come prevenire e risolvere i conflitti; minimizzare gli impatti negativi sulla produttività del gruppo favorendo lo scambio di esperienze.
  • Prendere decisioni: Stili decisionali; presa della decisione in presenza di ostacoli; coinvolgere il team.
  • Utilizzo del coaching a supporto della leadership a supporto della leadership: - l’ascolto attivo; le domande; un approccio conversazionale.
  • Esercitazioni pratiche: Il corso ha un taglio pratico e tutti gli argomenti prevedono una introduzione teorica e lasciano poi ampio spazio allo sviluppo del tema tramite esercitazioni, workgroup e role play.

Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

A chi si rivolge

  • Capi progetto, Team Leader.

Costo

  • 650€ + iva

Calendario

  • 09-10 Febbraio 

 

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