NPO Sistemi Operational BI

Da Big Data a Informazioni strategiche

L’analisi dei big data è il potere di trasformare i dati in informazioni strategiche, consentendo di approfittare tempestivamente delle opportunità, rilevare problemi operativi con un certo anticipo, ottimizzare costantemente i processi.

Grazie alle opportunità tecnologiche che il mondo dei Big Data sta offrendo, vicino alla classica Business Intelligence stanno nascendo nuovi segmenti di utilizzo della BI, piu’ legati al mondo operativo e transazionale dei dati rispetto al mondo strategico, direzionale delle informazioni. 

Perché è importante implementare un sistema moderno di analisi dei dati operazionali?

Il tema della governance è stato sempre molto sentito dai responsabili IT. In questi ultimi tempi, però, è letteralmente esploso, sia perché è aumentata in maniera esponenziale la mole dei dati generati dai diversi componenti dei sistemi informativi, sia perché sono finalmente disponibili soluzioni di analisi sofisticate e in grado di operare in tempo reale. I “machine data” stanno letteralmente facendo nascere una nuova branca di analisi, la “operational business intelligence”, che permette di dare agli utenti IT gli strumenti per poter fornire informazioni strategiche ai decisori.

All’interno dei team IT Operation si sta sempre piu’ affermando l’esigenza della Operational BI, ovvero di un insieme di strumenti tecnologici con lo scopo di supportare gli utenti direttamente nei processi operativi fornendo loro informazioni basate su Obiettivi e Metriche legate al contesto esecutivo.

La sfida odierna è quella di sfruttare le tecnologie legate all'ecosistema dei Big Data trasformando i machine data in informazioni strategiche al fine di implementare una moderna e totale governance dei sistemi ICT.

TIENITI AGGIORNATO

TIENITI AGGIORNATO

SEGUICI SU:

Linkedin Twitter Facebook

ACCEDI AI SERVIZI NPO

ACCEDI AI SERVIZI NPO MyPortal Npo Sistemi