Formazione L’evoluzione passa dal cloud

Npo il partner di fiducia

HP è il numero uno al mondo delle tecnologie, Npo Sistemi è il partner numero uno in Italia per competenze e risultati con le tecnologie a valore HP (server, storage, networking).

Quale miglior squadra per accompagnare il Cliente nel viaggio del Cloud?

Il nuovo paradigma tecnologico che aiuterà le imprese a raggiungere più avanzati obiettivi di business sta in una nuvola. È il cloud computing, come suggerisce il termine inglese “cloud”,  “nuvola” appunto, fuor di metafora l’insieme di infrastrutture, piattaforme, software, distribuiti  e virtualizzati in rete e restituiti alle aziende sotto forma di servizio.

Il cloud computing entra oggi fra i temi all’ordine del giorno dei tavoli di lavoro in molte imprese italiane, fra i responsabili business e gli operatori IT. Viene considerato come un’opportunità che, soprattutto nelle grandi strutture, si è disponibili ad accogliere, nel momento in cui il beneficio supera il costo dell’investimento.

La condizione perché si passi dalla semplice ipotesi alla progettazione concreta, è però l’incontro con un partner di fiducia.

Il cloud computing è una “rivoluzione” che le aziende intraprendono, con risultati concreti, se guidate da uno specialista, in grado di offrire competenza, tecnologie e attività consulenziale.

Lo conferma la scelta strategica di HP, che ha deciso di proporre la sua offerta cloud sul territorio italiano in collaborazione con un numero selezionato di Partner di mercato. Da novembre 2012 Npo Sistemi è uno dei quattro partner (cloud builder) che in partnership con  HP propongono soluzioni cloud.

Il lavoro di Npo è offrire ai clienti un servizio  di consulenza: analisi, valutazione, verifica e migrazione.


Per dare il consiglio giusto è determinante possedere un know how specifico. NPO Sistemi ha al proprio interno una business unit che si occupa di servizi e progettazione in ambito cloud. Per i clienti, il vantaggio sta nell’avere un Partner che è in grado di compiere analisi, di eseguire una consulenza, di progettare le soluzioni e di implementarle presso il Cliente.  Ci rivolgiamo a quegli interlocutori in azienda che sono disposti a valutare un’evoluzione generale del business. La collaborazione con HP porta a un cambio di paradigma: il dialogo non avviene esclusivamente con i responsabili delle infrastrutture IT ma anche con i Manager con una visione trasversale di quello che accade in azienda.

Le fisiologiche “resistenze” che si incontrano nel parlare di cloud, come spesso accade per le tecnologie che segnano punti di rottura, si risolvono presto perché la proposta di migrazione viene affrontata e decisa a più livelli.  Analizziamo di volta in volta quelle che sono le esigenze del cliente e con lui identifichiamo la soluzione più idonea per le scelte strategiche dell’azienda da qui ai prossimi anni. Il nostro lavoro è capire insieme ai clienti che cosa è meglio per loro.

Pay per Performance

Il ventaglio delle possibilità per le aziende è ampio: il cloud privato, la soluzione ibrida, il cloud pubblico, con l’esternalizzazione completa dei servizi. Le più comuni obiezioni sui rischi per la sicurezza che il cloud comporta sono confutate facilmente: policy e regole specifiche si determinano di volta in volta all’interno del progetto con il Cliente facendo affidamento sulla tecnologia cloud Hp a garanzia di sicurezza..

Alcuni servizi possono rimanere interni, in modo particolare quelli che coinvolgono dati critici, mentre altri, che si possono gestire in modo standardizzato, si possono portare fuori in una logica di “pay per perfomance”, si paga un’infrastruttura per il tempo che è necessario, secondo obiettivi mirati. Il cloud aiuta, infatti, a gestire in modo flessibile i picchi di lavoro mettendo a  disposizione risorse aggiuntive per il periodo in cui sono effettivamente richieste e di chiudere il servizio senza costi ulteriori.

Npo Sistemi può accompagnare le imprese nell’investimento relativo al cloud a livello di Consulenza, Progettazione, Realizzazione di una infrastruttura Cloud.
 

TIENITI AGGIORNATO

TIENITI AGGIORNATO

SEGUICI SU:

Linkedin Twitter Facebook

ACCEDI AI SERVIZI NPO

ACCEDI AI SERVIZI NPO MyPortal Npo Sistemi