Formazione NOC Network Operation Center

Zero Downtime

Un Team di esperti di comprovata esperienza e con le più importanti certificazioni, residente presso gli uffici Npo Sistemi di Cernusco (Milano), gestisce tutte le problematiche legate al mondo dei sistemi server e network. Grazie a strumenti di  monitoraggio e controllo remoto, agisce proattivamente per risolvere le problematiche più complesse ed evitare e garantire il servizio.
Il NOC analizza i problemi, li risolve, comunica con le funzioni interessate e traccia la loro risoluzione. Per le circostanze più gravi che sono impossibili da prevedere, ad esempio un'interruzione di corrente o un cavo in fibra ottica tagliato, il NOC attua procedure per contattare immediatamente i tecnici e  risolvere il problema.

  • Network monitoring
  • Incident response
  • Communications management
  • Reporting

Il Servizio NOC di Npo Sistemi

Il sistema di monitoraggio utilizzato per tutti i sistemi è basato su piattaforma Nagios.
Il server di monitoraggio effettua il polling dei dispositivi e archivia tutte le informazioni raccolte in un DB relazionale in modo da consentire successive estrazioni analisi o report.
Il monitoraggio può essere effettuato su tre livelli:

  • via SNMP (I° Livello): rileva i parametri esposti attraverso protocolli standard attivi sui dispositivi senza l'utilizzo di agenti. Agisce esclusivamente in modalità pull, ovvero è il sistema di monitoraggio che deve richiedere i dati al dispositivo.
  • via System Agent (II° Livello): rileva parametri dei sistemi colloquiando con gli stessi attraverso l'utilizzo di agenti installati. Inoltre, agisce anche in modalità push ovvero è l'agente che invia i dati al sistema di monitoraggio.
  • via Agenti Applicativi (es. SQL, Exchange, ecc.) (III° Livello): è in grado di colloquiare direttamente con l'applicativo andando a rilevare i parametri interni ad esempio per un database può monitorare le singole tabelle o transazioni.

In caso di superamento di una soglia il server invia alle console di monitoraggio un allarme. L'operatore riceve l'allarme e mette in atto le azioni per ricondurre la situazione alla completa normalità.
Durante la fase di start up del servizio Npo Sistemi procederà alla definizione delle soglie utili per l'azienda:

  • configurazione degli agenti di monitoraggio
  • definizione dei processi critici
  • definizione dei parametri monitorabili per ciascun item
  • personalizzazione del monitoraggio (intervalli di polling, soglie, ecc.)
  • definizione in accordo con il Cliente dell'indice di performance iniziale di riferimento per ciascun sistema (I.P.I.)
  • definizione degli eventi per ogni singolo parametro monitorato
  • definizione delle procedure operative da attivare per ogni singolo evento

 

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