Business Analytics, che cos’è e come funziona

16 giugno 2022
Business Analytics, che cos’è e come funziona

Prendere decisioni per il business nel minor tempo possibile grazie all’analisi dei dati. Si chiama Data Driven, o, nella sua accezione più evoluta, Event Driven.

Un processo evolutivo disruptive che proietta le aziende nel futuro.  

A questo proposito c’è un concetto sempre più utilizzato, la cui implementazione porterebbe a numerosi vantaggi, si tratta del Business Analytics sta costruendo casi e soluzioni di successo.

Si tratta dell’esplorazione dei dati di un’organizzazione, con un focus sull’analisi statistica. La Business Analytics, in particolare, viene utilizzata proprio per prendere decisioni basate sui dati e trarne un vantaggio competitivo. Una Business Analytics di successo, inoltre, dipende dalla qualità dei dati, da analisti qualificati che comprendono le tecnologie e il business e da un impegno organizzativo nell’uso di questi. 

Le tipologie di Business Analytics:

  • Analisi descrittiva tiene traccia dei KPI per comprendere lo stato attuale di un’azienda;
  • Analisi predittiva analizza i dati di tendenza per valutare la probabilità di risultati futuri;
  • Analisi prescrittiva utilizza le prestazioni passate per orientare quelle future.

Quali sono i benefici della sua implementazione?

Tra i vantaggi della sua implementazione:

  • decisioni data oriented
  • l’automatizzazione dei processi
  • l’efficientamento dei processi

Ma quali sono gli ambiti di utilizzo in cui è possibile applicarla?

Scoprilo nelle use case dedicate

Leggi la use case BA per il geomarketing

Leggi la use case BA per la logistica

Leggi la use case BA per la gestione del credito

In evidenza

Articoli correlati

Diversity & Inclusion: perché oggi è una priorità per le aziende
Diversity & Inclusion: perché oggi è una priorità per le aziende
Una guida rapida e gratuita per avere un approccio predittivo e rispondere alle minacce
Una guida rapida e gratuita per avere un approccio predittivo e rispondere alle minacce
The Great Resignation: l’opportunità per le aziende oggi
The Great Resignation: l’opportunità per le aziende oggi