DOC Generici è un’azienda italiana protagonista da più di vent’anni nel settore dei farmaci generici. La mission di DOC è impegnarsi ogni giorno per garantire a tutti l’accessibilità a farmaci di alta qualità. L’azienda nasce a Milano nel 1996 ed è oggi uno dei 3 primi player nazionali del comparto dei farmaci generici con una quota di mercato del 16% a valori, con oltre 500 referenze in 14 diverse aree terapeutiche. DOC Generici è presente con i propri prodotti in tutte le principali aree terapeutiche. L’azienda ha una sede italiana in centro a Milano dove lavorano circa 70 dipendenti, mentre sul territorio sono distribuiti circa 150 collaboratori che si interfacciano quotidianamente con medici, farmacisti e istituzioni.

ESIGENZA

L’esigenza di partenza era legata alla migrazione di tutte le caselle di posta elettronica aziendali dalla soluzione G-Suite di Google a Office 365. L’azienda possedeva già soluzioni basate su cloud per l’archiviazione di documenti e utilizzava Office 365 per applicazioni legate alla produttività personale (come Office). La doppia gestione del tenant G-suite e quello di Microsoft comportava però costi importanti. Per ragioni legate all’ottimizzazione dell’infrastruttura e dei costi aziendali, il dipartimento IT ha deciso di affidarsi a Npo Sistemi, leader per soluzioni di Digital Transformation, per un progetto che sulla carta poteva apparire standard ma che ha portato invece benefici trasversali e consistenti.                                                                                

Npo Sistemi, già partner di DOC Generici per soluzioni infrastrutturali e corsi di formazione dedicati al mercato ICT presso il Training Centre, ha supportato il Cliente anche in questo importante progetto di migrazione della posta elettronica. aziendale.

SOLUZIONE IDEATA

Npo Sistemi, insieme al reparto IT di DOC Generici, ha provveduto all’implementazione durante i mesi di lockdown finalizzando il progetto unicamente da remoto: un ottimo esempio di collaborazione e scambio tra Cliente e partner tecnologico.  

Il progetto con Npo Sistemi ha previsto l’implementazione di Office 365 con licenze diverse a seconda degli utenti e delle loro esigenze. 

Nello specifico è stata utilizzata la soluzione BitTitan  per migrare i terabyte dalla piattaforma Google a quella di Microsoft.

VANTAGGI

I principali vantaggi di questa soluzione sono legati alla possibilità di personalizzare le specifiche necessità e abitudini degli utenti. La posta elettronica è infatti lo strumento più personale utilizzato dai dipendenti, la possibilità di poterne customizzare l’estensione è stato un elemento dal forte valore aggiunto.

Le criticità iniziali legate a complessità e costi sono state superate, e grazie a tutti i tool inclusi nel pacchetto 365 (Teams, Sharepoint, Forms, Planner) DOC Generici ha abilitato inoltre al 100% il remote working in azienda garantendo così la continuità operativa del business.

Scopri di più

 

Case Study Correlati

Service desk per il settore retail
Service desk per il settore retail

Service Desk da remoto per tutti gli store italiani e internazionali, supporto on site dove necessario e servizi di end-using computing e service management. Il caso di un’azienda del settore retail che aveva la necessità di mantenere una business continuity in tutti i punti vendita.

Use case - Full Outsourcing per il settore industriale food
Use case - Full Outsourcing per il settore industriale food

Una soluzione di full outsourcing per un Cliente del settore food che ha coniugato modello hybrid, servizi gestiti e network in una proposta su misura realizzata attraverso le competenze di Npo.