L’azienda nasce nel ‘900 ed è tra i leader in Italia nella realizzazione di strumenti per l’industria. Con una rete capillare di filiali in Italia, l’azienda ha la sede principale al nord del nostro Paese con circa un 350 dipendenti.

ESIGENZA

L’azienda è già Cliente Npo Sistemi per soluzioni legate alla gestione delle postazioni di lavoro.

Il Dipartimento IT aziendale, inoltre, è strutturato e altamente focalizzato al servizio delle applicazioni direttamente legate al Business aziendale.

In questo contesto, l’azienda, con filiali in tutto il mondo, aveva scelto di adottare una soluzione di posta elettronica in cloud con Microsoft 365, da qui sono quindi emerse due necessità:

  • Mettere al sicuro i dati O365 di un primo set pilota di utenti
  • Soluzione altamente flessibile e scalabile

La prima necessità, in particolare, è legata al tema del Cloud Shared Responsibility Model: con l’adozione del cloud, infatti, la protezione del dato, così come la sicurezza delle aree dell'infrastruttura cloud su cui ha il controllo il Cliente, sono di sua competenza, non del Cloud Provider.

SOLUZIONE

Per questo motivo, Npo Sistemi ha realizzato un progetto di Backup as a Service per Office 0365 in due fasi:

  • La prima che riguarda circa 100 utenze
  • La seconda fase che riguarderà fino a 250 caselle di posta e dati OneDrive, SharePoint e MS Teams.

In particolare, Npo Sistemi ha sviluppato:

  • Un processo di backup che prevede il salvataggio automatico quotidiano e la “messa in sicurezza” dei dati degli utenti
  • Un portale di self help e self restore che garantisce l’autonomia di ripristino al singolo dipendente, con impatto minimo sull’operatività del team IT

Tra i vantaggi della soluzione realizzata da Npo Sistemi, la possibilità di avere:

  • Una soluzione altamente scalabile
  • Alleggerimento del carico di lavoro per il Dipartimento IT

Case Study Correlati

USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario
USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario

Scopri il caso di un’azienda tra i protagonisti in Italia nel settore banking e finanziario che aveva la necessità di mettere al sicuro i dati O365 dei propri utenti, rispettare le regole sulla sicurezza del dato relative al settore di appartenenza.

Use case_ Knowledge base navigator: il valore dell’AI generativa con il pieno controllo sui contenuti
Use case_ Knowledge base navigator: il valore dell’AI generativa con il pieno controllo sui contenuti

Scopri il caso di una società internazionale di servizi attiva nella consulenza finanziaria che ha alleggerito l’operatività del Dipartimento IT facilitando la gestione dei device, asset aziendali e procedure aziendali (es nota spese) grazie a Knowledge Base Navigator.