L’azienda è leader nel settore della Grande Distribuzione nel Mondo. In Italia opera attraverso una sede centrale e una rete di oltre 800 punti vendita di diverse dimensioni, diffusi su tutto il territorio nazionale.

In Italia, l’azienda dispone di un’infrastruttura tecnologica con oltre 1000 postazioni di lavoro informatizzate, più di 3000 stampanti e pdt (device magazzino) e oltre 800 server dipartimentali.

ESIGENZA

La necessità principale dell’ azienda Cliente era strutturare, standardizzare, normalizzare il servizio di workplace management e di gestione integrata del “provisioning” dei prodotti informatici, in Italia su tutto il territorio nazionale.

La situazione di partenza era complessa: un servizio IT agli utenti aziendali che necessitava una ri-definizione dei processi con uno start up del servizio in tempi brevi (tre mesi), in grado di garantire SLA efficienti.

Inoltre l’azienda necessitava di un servizio di gestione della maintenance e del supporto ai pdt, device di magazzino, oltre 5000 scanner che servono per la rilevazione dei codici a barre.

Infine era necessaria anche la gestione dell’ infrastruttura IT dei depositi dell’azienda. Infatti nella realtà della grande distribuzione non appena chiude il punto vendita, inizia a lavorare il deposito che fornisce il punto di vendita stesso.

SOLUZIONE IDEATA

Il servizio proposto da Npo Sistemi prevede il Workplace Management delle postazioni di lavoro in italia (PC, notebook, smart devices), attraverso il servizio di manutenzione Hardware e di Service Desk di I e II livello, così come dell’infrastruttura IT dei depositi esterni.

Inoltre Npo supporta la gestione delle IT Operation del Cliente attraverso il supporto sistemistico da remoto, che svolge le attività di patching, controllo cybersecurity, compliance, gestione operativa, accounting per la creazione dei nuovi utenti, e di supporto on site a fronte di guasti.

Il Service Desk Npo agisce attaverso uno Spoc (Single point of contact) dalle ore 7 alle ore 23:00, 7 giorni su 7, con reperibilità notturna per l’assistenza all’infrastruttura server.

ECCELLENZA della USE CASE

Npo Sistemi ha avuto la capacità cogliere l’esigenza del Cliente di avere, in soli tre mesi, un servizio di supporto IT strutturato e veloce in grado di supportare il business aziendale con un time-to-market rapido e con il rispetto di tempistiche tassative, attraverso SLA molto sfidanti.

Inoltre Npo è stata in grado di incontrare l’esigenza del Cliente, anche grazie alle competenze verticali di dominio del personale tecnico del Service Desk, proveniente dalla GDO con una esperienza pregressa specifica del settore.

ANEDDOTO

Il servizio è disegnato su misura per le specifiche esigenze, un esempio è rilevabile nell’assistenza all’infrastruttura tecnologia presente all’interno dei depositi del Cliente.

Nei depositi sono conservati diverse tipologie di prodotti: scatolame, ma anche prodotti freschi, situati in grandi frigoriferi a 6 gradi, e anche surgelati, situati invece in grandi freezer a -25 gradi. In questi grandi freezer, sono presenti delle stampanti posizionate in vere e proprie culle termo-riscaldate perchè altrimenti, per effetto del gelo, non stamperebbero, e il personale tecnico del supporto Npo, gestisce l’assistenza di questi device anche a -25 gradi!

CONCLUSIONE

 La capacità di Npo Sistemi di comprendere l’esigenza di strutturare, standardizzare, normalizzare il supporto IT dell’azienda in tempi rapidissimi e di fornire servizi gestiti specifici e disegnati “su misura” è la caratteristica distintiva del servizio Npo.

A partire dal primo progetto, c’è stata una costante crescita del servizio gestito. Intercettando e rispondendo puntualmente alle esigenze, siamo diventati i fornitori di riferimento per la micro-informatica, sostituendoci ai fornitori di servizi meno performanti. 

 

 

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