L’azienda è tra i protagonisti in Italia nel settore banking e finanziario. Con circa 200 dipendenti, ha headquarter nel Nord Italia e copertura capillare nel nostro Paese, con una rete di oltre 4000 Clienti finali.

Esigenza

All’inizio del 2020 l’azienda ha avviato un grosso piano industriale che prevedeva una crescita esponenziale del business.

In questo scenario, il Dipartimento IT interno aveva la necessità di assecondare tale crescita attraverso un’infrastruttura scalabile e flessibile.

Npo Sistemi ha quindi indirizzato il refresh dell’intera infrastruttura hardware su cui poggiano i servizi di trading e i servizi finanziari della banca.

Nell’ambito di questo un ampio refresh della tecnologia hardware, l’azienda aveva quindi la necessità di:

  • aggiornare e razionalizzare l’intero sistema di backup
  • migrare la posta elettronica su Office 365 e assicurare backup
  • affiancare un Dipartimento IT attraverso strumenti semplici e facili da usare

Soluzione

Dopo una prima fase di assessment, Npo Sistemi ha scelto di proporre al Cliente la soluzione di Veeam Backup & Replication, che ha permesso al Cliente di eseguire il backup di tutte le sue macchine virtuali. Npo Sistemi ha fornito inoltre la consulenza di valore per implementarlo (in bck veeam) e il servizio in outsourcing per gestire tutta la parte cloud. 

Una piattaforma di backup moderna e facile da usare (a partire dall’interfaccia intuitiva, fino alle funzionalità a portata di mano) che ha permesso al Cliente di gestire i backup di un’infrastruttura sottostante eterogenea (con sistemi windows, linux, macchine fisiche, virtuali) e quelli dei database con termini di ripristino più veloci.

Tra i benefici della soluzione:

  • Riduzione dei tempi di ripristino dei database
  • Semplificazione, razionalizzazione ed efficientamento di tutto il flusso di lavoro relativo ai backup
  • No lock-in sulle licenze permette di assecondare la crescita dell’azienda

L’azienda ha poi affidato a Npo Sistemi anche il backup di Office 365 (Posta elettronica, Sharepoint e One drive), con una soluzione cloud in outsourcing alla quale è stato possibile interfacciare l’istanza di Veeam per eseguire i restore in autonomia.

 

Case Study Correlati

Use case_ Come efficientare la logistica fra magazzini grazie all'IoT
Use case_ Come efficientare la logistica fra magazzini grazie all'IoT

Il caso di un’azienda specializzata nell’ideazione, progettazione e realizzazione di macchinari industriali che aveva la necessità di efficientare la logistica fra magazzini. Scopri come Npo Sistemi è riuscita a soddisfare questa esigenza grazie all’IoT.

Use case_ Come migliorare ed efficientare il controllo dei costi grazie a soluzioni di Maintenance 4.0
Use case_ Come migliorare ed efficientare il controllo dei costi grazie a soluzioni di Maintenance 4.0

Scopri il caso di un’acciaieria che aveva la necessità di ottenere un maggior controllo dei costi e che, grazie alla collaborazione con Npo Sistemi, ha implementato una soluzione di Maintenance 4.0.