L’azienda è tra i leader mondiali nella produzione di prodotti chimici ad uso farmaceutico. Presente nel mercato da circa 50 anni, ha sede in 35 paesi e conta circa 25 mila dipendenti.

Esigenza

L’azienda è già Cliente Npo Sistemi per progetti di tipo infrastrutturale. Durante la finalizzazione del progetto, il team dedicato di Npo Sistemi ha individuato una nuova e latente esigenza legata alla necessità di mappare al meglio la situazione finanziaria dei Clienti finali dell’azienda, così da stabilire con precisione il livello di affidabilità di ciascuno di essi.

In particolare, infatti, il Gruppo di cui l’azienda è parte, aveva chiesto a inizio anno un’analisi più dettagliata degli aspetti finanziari di ogni Cliente, così da agire in anticipo in caso di insolvenza per pagamenti riducendo le perdite di capitale.

L’azienda aveva inoltre manifestato anche la volontà di ottenere una maggiore fluidità di comunicazione tra il settore amministrativo e quello commerciale, proprio in riferimento alla fornitura dei dati dettagliati sulla situazione creditizia dei Clienti, spesso provenienti dallo stesso settore chimico.

Soluzione

In questo scenario, Npo Sistemi ha scelto di proporre una soluzione relativa ai processi di controllo dei crediti e dei fidi.

In particolare, Npo Sistemi ha sviluppato un sistema di rating in grado di analizzare con precisione la situazione finanziaria dei Clienti finali: una piattaforma che considera la somma dei comportamenti storici di ogni profilo, così da realizzare un indicatore unico.

La piattaforma, chiamata CreditFree, è in grado di integrare i risultati degli algoritmi con i feedback manuali inseriti dal dipartimento sales direttamente nella dashboard. Ogni volta che l’account manager di riferimento effettua un’azione basata su CreditFree, aggiungerà un feedback motivato sul Cliente, che aggiornerà automaticamente gli algoritmi.

In questo modo, la soluzione integra perfettamente comportamenti e feedback umani con quelli digitali, così da realizzare una situazione quanto più precisa e che includa anche motivazioni più sensibili sull’insolvenza.

Una soluzione veloce e puntuale per gestire al meglio l’analisi e il rischio della propria azienda.

Tra i benefici dell’implementazione di questa soluzione:

  • la possibilità, per il dipartimento sales, di accedere alle situazioni aggiornate dei propri Clienti in totale autonomia, riuscendo così a realizzare proposte tailor made;
  • la valorizzazione delle informazioni storiche già disponibili, così da riorganizzare i processi gestionali e decisionali;
  • la semplificazione dei processi relativi alla gestione del credito e della comunicazione fra dipartimento sales e finance;
  • lo sviluppo di una maggiore resilienza nei confronti dell’imprevedibilità del mercato con velocità ed efficacia nell’azione.

Case Study Correlati

USE CASE_ Workplace del futuro per il settore banking
USE CASE_ Workplace del futuro per il settore banking

Scopri il caso di successo di un’azienda del settore bancario assicurativo, con circa 2.000 dipendenti nel nostro Paese e una presenza capillare in Europa con oltre 200 filiali, che aveva la necessità di abilitare il Service Desk del futuro. 

USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario
USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario

Scopri il caso di un’azienda tra i protagonisti in Italia nel settore banking e finanziario che aveva la necessità di mettere al sicuro i dati O365 dei propri utenti, rispettare le regole sulla sicurezza del dato relative al settore di appartenenza.