RPA PER UNA MULTIUTILITY

L’azienda nasce nella metà del ‘900 in Italia ed è una multiutility che fornisce servizi di gas e luce ai Clienti finali. Con sede principale nel Nord Italia, ha una copertura commerciale capillare sul nostro territorio e circa 10.000 dipendenti. 

Esigenza

L’azienda Cliente desiderava rendere i propri Clienti finali consapevoli del risparmio che avrebbero ottenuto cambiando gestore, analizzando l’ultima bolletta pagata.

In questo scenario, l’azienda aveva una duplice esigenza:

  • Rendere autonomo il Cliente finale attraverso un servizio agile e trasparente
  • Automatizzare un servizio così da non appesantire il proprio call center

Soluzione 

Grazie ad un primo assessment, Npo Sistemi ha evidenziato l’esigenza e introdotto l’utilizzo di tecnologie di RPA per l’ambito di applicazione.

Il team dedicato di Npo ha quindi realizzato una soluzione in grado di interpretare tutte le voci presenti nelle bollette ed elaborare una tabella comparativa, senza utilizzare alcun dato sensibile, così da indirizzare, in tempo reale, verso la miglior tariffa.

Il confronto tra le bollette è effettuato anche analizzando voci legate ad accise e costi specifici dell’operatore, che rendono di difficile comprensione e interpretazione la bolletta da parte di un utente.

Una soluzione in grado di fidelizzare così la Clientela e automatizzare il lavoro del call center aziendale. 

Il sistema di automazione intelligente che combina RPA per la lettura dei dati e Machine Learning per l’elaborazione e la comparazione è inoltre realizzato in house da Npo Sistemi.

Tra i benefici di questo deal infatti:

  • Automatizzazione del lavoro del call center interno
  • Fidelizzazione della Clientela

Case Study Correlati

Use case_ Come efficientare la logistica fra magazzini grazie all'IoT
Use case_ Come efficientare la logistica fra magazzini grazie all'IoT

Il caso di un’azienda specializzata nell’ideazione, progettazione e realizzazione di macchinari industriali che aveva la necessità di efficientare la logistica fra magazzini. Scopri come Npo Sistemi è riuscita a soddisfare questa esigenza grazie all’IoT.

Use case_ Come migliorare ed efficientare il controllo dei costi grazie a soluzioni di Maintenance 4.0
Use case_ Come migliorare ed efficientare il controllo dei costi grazie a soluzioni di Maintenance 4.0

Scopri il caso di un’acciaieria che aveva la necessità di ottenere un maggior controllo dei costi e che, grazie alla collaborazione con Npo Sistemi, ha implementato una soluzione di Maintenance 4.0.