L’azienda è specializzata nella progettazione e costruzione di macchinari industriali. Con sede nel nord Italia, l’azienda Cliente è stata fondata nella metà del ‘900 e vende in tutto il mondo.

Esigenza

Il Cliente presentava alcune criticità a livello logistico, tra cui:

  • Perdita di materiale nell’ordine di circa 8mila Euro al mese
  • L’aver tentato invano di utilizzare come strumento per il tracciamento un modulo del proprio ERP gestionale rilevatosi non adeguato

Il Cliente aveva così bisogno di rivedere i processi operativi del suo stabilimento logistico produttivo e ri-progettare la logistica secondo criteri di modernità ed efficienza.

Soluzione 

I processi interessati nella fase di analisi sono stati i seguenti:

  • Entrata merci
  • Disposizione (messa a stock del materiale)
  • Prelievo
  • Packaging e spedizione dei prodotti finiti

 Npo Sistemi ha identificato grazie all’analisi congiunta con il Cliente alcune criticità emerse dalla mappatura dei processi as-is:

  • mancanza di location strutturate nelle aree di magazzino,
  • mancanza di ottimizzazione dello spazio,
  • mancanza di una posizione strutturata nelle aree di ingresso delle merci,
  • mancanza di un'identificazione accurata del materiale in magazzino,
  • problemi di inventario causati dal disallineamento tra informazioni logiche e fisiche,
  • interazione tra workflow attraverso processi non strutturati basati su mail/chiamate,
  • mancato coinvolgimento di altre attività al termine delle precedenti (mancanza di workflow), sovrapposizione tra logistica e attività produttive,
  • spostamento scorretto degli operatori di produzione al magazzino

Npo ha quindi affiancato il Cliente fino a definire una soluzione così declinata:

  • reingegnerizzazione dei processi coinvolti e piano di digitalizzazione
  • piano di adeguamento, roadmap implementativa
  • licenze, implementazione progetto e terminali per la fruizione della piattaforma Warehouse Management System

Il progetto ha previsto un’attività di analisi e re-engineering dei processi logistici con il coinvolgimento di tutti i reparti operativi di stabilimento, l’implementazione di un nuovo modello di gestione dei materiali per poter rispondere alle nuove sfide del mercato e l’acquisto e manutenzione di nuova piattaforma di gestione del magazzino.

Tra i benefici della soluzione identificata che sono stati maggiormente apprezzati dal Cliente possiamo citare: il monitoraggio real time delle attività svolte, il minor know-how richiesto all’operatore, la digitalizzazione dei metodi di ingaggio.

Npo Sistemi ha scelto la collaborazione di un partner autorevole, con esperienza riconosciuta a livello italiano proprio in ambito Industria 4.0: la scelta ha così permesso così di identificare al meglio le esigenze del Cliente e di parlare “la sua stessa lingua”.

È stato così possibile identificare la migliore soluzione presente sul mercato, in un deal che ha compreso non solo una fase di assessment, ma anche l’implementazione della soluzione, attraverso licenze di opportuni tool software e terminali per fruire dei tool, così da soddisfare il Cliente e porre le basi di una relazione di fiducia verso l’individuazione di nuove opportunità.

l Cliente ha scelto di investire in un progetto di innovazione importante in ambito Industria 4.0 con NPO, certo che una logistica efficiente è la chiave per un servizio migliore alla clientela.

Tra i vantaggi della collaborazione con Npo:

  • Npo si è posto come Trusted Advisor in grado di identificare le esigenze e scegliere la migliore soluzione per il Cliente, senza alcun lock in;
  • Referenze in contesto analogo garantite anche dal partner scelto;
  • Approccio a corpo che ha permesso una gestione controllata dei corsi durante tutta la collaborazione;
  • Ottimizzazione delle attività di entrata merce, messa a stock, prelievo, preparazione e spedizione
  • Miglioramento della visibilità sui processi logistico-produttivi garantendo una pianificazione più efficace ed un monitoraggio in tempo reale
  • Riduzione delle inefficienze operative

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