MACHINE LEARNING A SUPPORTO DEL SERVICE DESK

L’azienda nasce nella metà degli anni ’80 nel Sud Italia ed è specializzata nella fornitura di servizi per la persona. Con oltre 15 filiali, l’azienda conta circa 2500 dipendenti in Italia.

Esigenza

L’azienda Cliente, in fase di forte espansione, aveva un Service Desk unico in tutto il territorio italiano. Un dipartimento che ogni giorno gestiva oltre 200 richieste da classificare e risolvere.

L’azienda aveva quindi la necessità di efficientare le attività del Service Desk interno nella risoluzione dei ticket, assegnando ad ognuna la giusta classificazione così da migliorarne la risoluzione velocizzandone i tempi.

Soluzione

Dopo un primo assessment, Npo Sistemi ha individuato l’esigenza e indirizzato una soluzione di Machine Learning per la risoluzione.

Il team dedicato di Npo ha così sviluppato una web API che, utilizzando il testo fornito dall’utente nella richiesta di assistenza, e con il supporto del Machine Learning, identifica la classificazione del ticket.

La web API restituisce la classificazione del testo su due livelli, con la percentuale di probabilità della correttezza, rispetto ai dati con cui la macchina è stata addestrata.

Vengono inoltre restituite tutte le altre possibili classificazioni presenti con le relative percentuali di correttezza.

Un servizio di Machine Learning che fa questo tipo di attività può essere integrato, ad esempio, in un chatbot.

In un sistema di produzione, il sistema di Machine Learning sarà in grado di apprendere nel tempo e migliorare progressivamente la propria efficienza nella classificazione del testo con una percentuale di probabilità di corretta classificazione sempre più alta.

Il sistema di Machine Learning con cui il chatbot dialoga è stato realizzato completamente in house da Npo Sistemi.

Tra i benefici di questo deal infatti:

  • Maggiore efficienza nella risoluzione di questi ticket
  • Alleggerimento delle attività del Service Desk
  • Maggiore soddisfazione delle parti coinvolte

 

Desideri provare con mano come funziona il sistema di Machine Learning con cui il chatbot dialoga? Clicca il pulsante sotto!

Scopri la piattaforma di Business Automation Lab

E per approfondire la use case, scarica il flyer sotto dedicato

Case Study Correlati

Use case_ Come efficientare la logistica fra magazzini grazie all'IoT
Use case_ Come efficientare la logistica fra magazzini grazie all'IoT

Il caso di un’azienda specializzata nell’ideazione, progettazione e realizzazione di macchinari industriali che aveva la necessità di efficientare la logistica fra magazzini. Scopri come Npo Sistemi è riuscita a soddisfare questa esigenza grazie all’IoT.

Use case_ Come migliorare ed efficientare il controllo dei costi grazie a soluzioni di Maintenance 4.0
Use case_ Come migliorare ed efficientare il controllo dei costi grazie a soluzioni di Maintenance 4.0

Scopri il caso di un’acciaieria che aveva la necessità di ottenere un maggior controllo dei costi e che, grazie alla collaborazione con Npo Sistemi, ha implementato una soluzione di Maintenance 4.0.