L’azienda è tra i player di riferimento nell’industria manifatturiera. Con oltre 1300 dipendenti in oltre 20 filiali, è presente in più di 80 Paesi.  

Esigenza

Negli ultimi tre anni l’azienda ha vissuto una forte espansione in concomitanza con l’adozione diffusa di remote working.

È sorta quindi la necessità di favorire la collaboration e il dialogo attraverso nuovi strumenti.

In questo contesto, Npo Sistemi ha intercettato l’esigenza del Cliente di modernizzare la propria Internet.

Dopo un primo assessment in cui sono state raccolte le esigenze del board, così come di alcuni dipendenti, un campione cioè dei fruitori del servizio, Npo ha realizzato una proposta su misura in grado di assecondare le esigenze del Cliente e abilitare davvero l’Innovazione.

Soluzione

In particolare Npo Sistemi ha proposto una soluzione di Smart Intranet che riprende il ruolo di “piazza” virtuale, da una parte, e di abilitatore della collaboration tra utenti.

Basata su SharePoint e integrata all’interno di MS Teams, Smart Intranet è un portale su misura dei dipendenti con diverse features:

  • Integrazione con Learning Pathway, il portale di formazione basato su tecnologie SharePoint
  • Integrazione con aree documentali ad hoc per la fruizione di documenti e processi ufficiali gestiti mediante workflow approvativi a più livelli
  • Multilanguage, con undici lingue previste e disponibili
  • Presenza di aree personali protette dove poter salvare documenti personali e cedolini
  • Aree di lavoro condivise, delle library in cui poter scambiare materiale tra dipartimenti diversi
  • Area HR con video di tool e servizi così da affiancare il dipendente non solo nel processo di onboarding ma in tutta la sua vita lavorativa
  • Area news in cui poter caricare e pubblicare i principali eventi aziendali e le news
  • Presenza di form per un dialogo costante tra dipendenti, HR e board

Sarà inoltre possibilità di aggiungere la funzione chatbot a supporto degli utenti per la risoluzione di ticket.

Tra i benefici di Smart Intranet:

1.Diffusione della Company Culture: con la possibilità di veicolare in maniera agile messaggi e iniziative corporate e salvare materiali interattivi su strumenti aziendali utili per digitalizzare e automatizzare i processi di onboarding delle nuove risorse e favorire anche l’integrazione di nuove persone cross country;

2.Stimolare l’ingaggio delle persone, facilitando cioè il reperimento delle informazioni e la loro fruizione. Un canale che favorisce il dialogo attraverso logiche sia top down, con la diffusione di materiali da parte del board aziendale, ma anche bottom up, in cui ogni dipendente ha la possibilità di far sentire la propria voce favorendo così il dialogo.

3.Maggiore efficienza: uno strumento operativo, per espandere e integrare best practice e processi.

Un punto di accesso aziendale privilegiato, un’estensione della propria azienda a supporto della quotidianità.

Un tavolo digitale esteso, per favorire la collaboration tra più interlocutori in modalità asincrona, in cloud e in maniera conforme alle normative gdpr, un posto sicuro per abilitare, davvero il nuovo modern workplace.

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