Il Cliente è un’associazione di categoria punto di riferimento nel Nord Italia che offre servizi fiscali al proprio gruppo di iscritti

Esigenza

Per una necessaria riduzione del budget IT, il Cliente che utilizzava un hardware on premise obsoleto non ha potuto rimpiazzare il proprio personale IT uscente. Una situazione particolarmente sfidante con una struttura non funzionale al loro Business: la gestione di paghe e contributi e un’assistenza fiscale con virtual machine non gestibili direttamente e un dato da replicare in ogni momento per motivi di compliance; un ambiente di circa 35 macchine per una quindicina di Terabyte.

Soluzione

Insieme al Cliente, Npo Sistemi ha definito una infrastruttura di private cloud con macchine virtuali totalmente gestita in outsourcing, a quattro mani con cliente per componente applicativa.

Sono stati definiti diversi livelli di protezione del dato: un primo backup locale criptato e una copia asincrona dello stesso su un sito remoto a circa 300 km di distanza. Sul sito secondario è stato anche attivato un servizio di disaster recovery, in modo da avere una replica completa dell’ambiente ogni quarto d’ora. Infine, è stata attivato un test periodico ogni sei mesi sia del backup che del disaster recovery. In questo modo, il Cliente ha la certezza della possibilità di ripartire da un backup recente e disponibile localmente, mentre se il problema è più grave e affligge tutta l'infrastruttura è in grado di attivare il recovery completo dal sito secondario.

Il valore di questo progetto rientra nella possibilità di aver dato opzioni di classe enterprise a una realtà medio-piccola, grazie alle potenzialità di una soluzione di gestione dello storage in modalità pay-per-use.

Tra i vantaggi della soluzione scelta da Npo Sistemi:

  • Rinnovato completamente infrastruttura
  • Infrastruttura flessibile, rispondente a esigenze future senza gravare subito sui capex, ma lavorando sugli opex.
  • Dipartimento It libero da oneri di gestione (gestito da NPO)
  • Gestione servizi h24 (prima con staff intervento, 9-18)

 

Case Study Correlati

USE CASE_ Workplace del futuro per il settore banking
USE CASE_ Workplace del futuro per il settore banking

Scopri il caso di successo di un’azienda del settore bancario assicurativo, con circa 2.000 dipendenti nel nostro Paese e una presenza capillare in Europa con oltre 200 filiali, che aveva la necessità di abilitare il Service Desk del futuro. 

USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario
USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario

Scopri il caso di un’azienda tra i protagonisti in Italia nel settore banking e finanziario che aveva la necessità di mettere al sicuro i dati O365 dei propri utenti, rispettare le regole sulla sicurezza del dato relative al settore di appartenenza.