L’azienda è tra i player di riferimento in Italia nel settore dei servizi. Con oltre 8 sedi presenti sul territorio nazionale, l’azienda ha circa 500 dipendenti in tutta Italia.

Esigenza

L’azienda, con un forte DNA commerciale, aveva la necessità di aggiornare l’applicativo usato in azienda per la gestione degli ordini. Si tratta in particolare di un software a supporto degli agenti e degli account in mobilità, uno strumento indispensabile per l’azienda che supporta la forza commerciale nella mappatura degli ordini e nella sincronizzazione di questi con i dipartimenti di contabilità e delivery. Uno strumento utile anche per mappare al meglio la situazione ordini di ogni Cliente, e orientarne anche eventuali proposte (in ottica di up e cross selling) da parte del commerciale o dell’agente. 

Soluzione

Npo Sistemi, grazie a un’attività di scouting, ha individuato una prima esigenza per intervento di aggiornamento dell’applicativo, legato alla compliance delle attuali normative gdpr.

Npo Sistemi ha quindi condotto un assessment a più largo respiro così da fotografare al meglio lo strumento e individuarne le esigenze più a fondo. Due giornate in cui un team di esperti ha indagato l’applicativo, il codice, le funzionalità e le leve per migliorarlo. La precedente versione dell’applicativo presentava infatti un’eccessiva lentezza nella consultazione, carenza lato sicurezza (la versione era del 2007)

Grazie a questo approccio consulenziale, Npo Sistemi è riuscito a consolidare la fiducia del Cliente che ha poi affidato a Npo Sistemi il progetto di completa modernizzazione e aggiornamento del software.

Una consulenza end-to-end in un progetto realizzato davvero sulle esigenze del Cliente e disegnato così a quattro mani.

L’applicativo si presentava, in particolare, con tre interfacce:

1.Web: inclusa nel progetto di modernizzazione, ad uso degli agenti di vendita esterni. Un’interfaccia che necessita di connessione ad internet ma non di VPN;

2.Client: non inclusa nel progetto, utilizzata da utenti interni su device aziendali. Un’interfaccia dotata di un database locale che viene sincronizzato per la gestione ordini anche offline;

3.Mobile: un’app IoS utilizzata dai key account per l’inserimento degli ordini.

Npo Sistemi ha così progettato, realizzato e finalizzato l’implementazione di una soluzione su misura che ha incluso due ordini di interventi:

  • Aggiornamento tecnologico: è stato scelto un server windows db 2019 in grado di adattarsi perfettamente alla vecchia struttura. In particolare l’applicativo è riuscito a mantenere il collegamento a SAP che prevedeva quindi l’invio di dati sui Clienti e ordini. Sono stati inoltre implementati sistemi di sicurezza nel log in così da garantire maggiore protezione dei dati presenti;
  • Miglioramento della usability: così da garantire una navigazione user friendly. In front end sono stati inseriti componenti html con java script, e in backend, web api in C# (un linguaggio di programmazione multi-paradigma che supporta tutti i concetti della programmazione orientata agli oggetti) con l’obiettivo di rendere l’interfaccia più dinamica e garantire allo stesso tempo maggiore sicurezza.

Il nuovo applicativo realizzato su misura, inoltre, presenta numerosi elementi distintivi tra cui:

  • Integrazione nell’ecosistema aziendale, così da mantenere il dialogo con altri software presenti in azienda. Una scelta, quella di integrarsi con le soluzioni già presenti, che ha permesso di ottenere anche un decisivo controllo dei costi.
  • Interfaccia dinamica e easy to use, perfetta per i commerciali e gli agenti in mobilità

Una soluzione con un’interfaccia dinamica e agile, che, dalla homepage, permette all’utente di vedere subito le novità (gli ordini entrati e i nuovi prodotti disponibili alla vendita), di creare un’offerta su misura per il Cliente (sincronizzandosi in maniera automatica con il listino prezzi), finalizzarla e procedere con lo stato di avanzamento dell’ordine.

Un workflow automatizzato che dialoga così, in tempo reale, anche con i dipartimenti di sales support, e contabilità. 

Tra i benefici del nuovo applicativo e della collaborazione con Npo Sistemi:

  • Controllo certo dei costi
  • Maggiore efficienza operativa del team commerciale e degli agenti in mobilità
  • Flussi digitalizzati e più veloci tra i vari dipartimenti aziendali
  • Storico preciso e aggiornato degli ordini
  • Maggiore precisione nella reportistica e nell’aggiornamento dei nuovi prodotti presenti

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