NEW NORMAL: il contributo di Npo Sistemi

18 maggio 2020
NEW NORMAL: il contributo di Npo Sistemi
Soluzioni per accompagnare le aziende nel processo di digitalizzazione

L’emergenza Covid-19 ha costretto tutti a cambiamenti importanti.

Molte aziende hanno subito una brusca interruzione del business, con la sospensione di ordini da parte dei clienti, così come nella possibilità di progettazione delle soluzioni al mercato, interrotta da blocchi nella produzione.

Per mantenere attiva la propria operatività, le aziende hanno avuto così l’urgenza di ripensare interamente processi, workload, generazione della domanda e realizzazione delle proposte ai propri clienti.

In questo scenario, assistiamo a una forte spinta verso la digitalizzazione: il digitale è infatti il motore che può rispondere all’esigenza di ridisegnare il profilo stesso delle aziende.

Un’accelerazione che andrà ora efficacemente canalizzata attraverso una proposta di valore dedicata, in grado di rispondere non solo alle necessità di breve termine, ma anche ai progetti di crescita del lungo termine per adattarsi e guidare il cambiamento verso una nuova normalità.

L’approccio delle Aziende alle nuove sfide richiede una visione d’insieme, con competenze di gestione e di tecnologia.

Npo Sistemi, che da sempre si occupa di innovazione, ha individuato un elenco di interventi concreti e immediati per aiutare un’ampia gamma di realtà aziendali a superare le fasi più critiche dell’emergenza e prepararsi alla nuova normalità.

Una proposta di valore dedicata ad abbracciare il cambiamento e migliorare la propria resilience per una nuova normalità, suddivise attraverso quattro priorità che rappresentano le priorità delle aziende in questo momento:

Fase-2 e distanziamento: la prima preoccupazione è il graduale rientro alla normalità, tutelando la salute di tutti i lavoratori. È necessario predisporre sistemi di verifica degli accessi, gestire gli open space, le aree di potenziale assembramento, e diminuire il rischio intervenendo su nuove policy di accesso di risorse esterne all’azienda. L’offerta in questo ambito risponde e si declina attraverso le seguenti esigenze:

  • Accesso persone all’azienda
  • Remote working e Collaboration
  • Rischio assembramenti

Aumento cyber-risk e continuità operativa: l’aumento della fruizione di servizi digitali estende la superfice di nuove potenziali minacce provenienti da cyber attacchi. Le tradizionali tecnologie in uso potrebbero non essere adeguate. Inoltre l’emergenza COVID-19 ha evidenziato alcune fragilità delle eccessive ottimizzazioni applicate negli ultimi anni. L’offerta in questo ambito risponde e si declina attraverso le seguenti esigenze:

  • Aumento del remote working
  • Data Loss Prevention
  • Capacità operative

Nuovi scenari finanziari: l’impossibilità per molte aziende di operare durante il lockdown ha generato mancati ricavi e mancati profitti, a volte in percentuali molto elevate. La gestione del rischio credito e la gestione del cashflow richiedono interventi puntuali e mirati. L’offerta in questo ambito risponde e si declina attraverso le seguenti esigenze:

  • Rischio credito
  • Cashflow

Nuove professionalità – Organizzazione: l’elevata digitalizzazione dettata dal COVID19 ha richiesto non solo l’adozione di strumenti specifici, ma anche di competenze spesso nuove per molti lavoratori e il fenomeno delle nuove abilità richieste non è destinato ad esaurirsi con la Fase2. Oggi più che mai si evidenzia la necessità per tutti i lavoratori dell’adozione di nuove competenze. L’offerta in questo ambito risponde e si declina attraverso le seguenti esigenze:

  • Nuove competenze
  • Nuovi processi

Scopri tutte le soluzioni Npo per Covid-19

In evidenza

Articoli correlati

IL VOLTO DI NPO SISTEMI _ I quattro princìpi per essere efficaci
IL VOLTO DI NPO SISTEMI _ I quattro princìpi per essere efficaci
Knowledge Base Navigator: valorizzare le opportunità dell’AI con il pieno controllo
Knowledge Base Navigator: valorizzare le opportunità dell’AI con il pieno controllo
Dati e processi a prova di Artificial Intelligence: l’approccio di Npo Sistemi
Dati e processi a prova di Artificial Intelligence: l’approccio di Npo Sistemi