LA BUSINESS INTELLIGENCE PER L’ANALISI DEI COSTI HR: Npo Sistemi racconta.

28 gennaio 2021
LA BUSINESS INTELLIGENCE PER L’ANALISI DEI COSTI HR: Npo Sistemi racconta.

Automazione e semplificazione sono le parole più utilizzate che si legano ad una necessità principale, quella di favorire la fruizione e il dialogo tra fonti eterogenee.

A questo si riferisce la Business Intelligence che indica una serie di processi e strumenti atti a integrare dati diversi così da facilitarne la lettura e l’interpretazione: è questa una definizione di massima della BI, ma per comprenderne ancora più da vicino i benefici occorrerebbe forse applicarla anche ad ambiti più specifici come nel caso della Business Intelligence per l’analisi dei costi HR.

È questo quindi il nuovo argomento protagonista della rubrica Npo Sistemi racconta.

Business Intelligence per l’analisi dei costi HR, di cosa si tratta.

È una soluzione che permette di analizzare tutti i costi legati alle Risorse Umane, centralizzarli e renderli fruibili. Parliamo sia di costi “diretti” delle retribuzioni, che di quelli “indiretti”, ad esempio i benefit, le macchine aziendali, la formazione, note spese con la possibilità di ribaltare parte dei costi fissi sui vari centri di costo e definire il costo globale del Dipartimento Risorse Umane in azienda.

Business Intelligence per l’analisi dei costi HR, quando utilizzarla.

È importante oggi avere un quadro completo e preciso delle analisi dei costi del dipartimento HR, per questo la Business Intelligence è definita una soluzione attualissima oggi, anche al netto di ammortizzatori sociali e soprattutto utile anche a lungo termine, perché permette di effettuare simulazioni mediante la creazione di scenari e definire così strategie aziendali più efficaci

Business Intelligence per l’analisi dei costi HR, i benefici.

Tra i benefici quello di analizzare i costi legati alle risorse umane, ma anche la possibilità di avere sotto controllo le presenze in azienda. Pensiamo ad aziende con numerose sedi e la necessità, soprattutto oggi, di gestire e razionalizzare la presenza in loco. Una funzione utile non solo a fini economici, ma anche organizzativi. È poi fondamentale la possibilità di integrare dati provenienti da fonti eterogenee come quelli dall’ufficio paghe, dalle operation (pensiamo agli asset aziendali), dal controllo di gestione per tradurli in un unico linguaggio, al fine di centralizzarli e di rendere molteplici le sue funzioni.

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