Sicurezza aziendale con un perimetro fluido. Connect & Protect.

23 gennaio 2023
Sicurezza aziendale con un perimetro fluido. Connect & Protect.

La nozione di perimetro aziendale fisso, delimitato dalle mura di un ufficio è ormai alle spalle: il digital workplace attuale è uno spazio ibrido dai confini fluidi. Le sfide che il Dipartimento IT deve affrontare oggi per difenderlo sono quindi aumentate: tra queste quella di uniformare e centralizzare il parco installato eterogeneo delle aziende.

Oggi infatti l'IT ha la necessità di fornire agli utenti dispositivi connessi e sicuri, così da semplificarne l’utilizzo anche in mobilità e garantire una digital workplace experience migliore.

Sicurezza aziendale con un perimetro fluido 

L’attualità, caratterizzata da minacce informatiche sempre nuove ed esigenze degli utenti in continuo cambiamento, richiede strategie di sicurezza adeguate. Quelle tradizionali, infatti, non garantiscano più la sicurezza di un ambiente di lavoro così esteso. 

 Cosa fare quindi?  

Il percorso passa attraverso una visione più chiara della propria rete, che offre un quadro del perimetro fluido con contorni più specifici. Sono tre le tecniche che forniranno all'organizzazione il punto di partenza per l'adozione di migliori difese: 

  • Andare oltre i semplici dati endpoint
  • Lavorare con i dati di rete
  • Integrazione e automazione dell'uso dei dati di rete per rispondere più rapidamente agli eventi

Il Whitepaper: “SICUREZZA AZIENDALE con un perimetro fluido” scritto per SANS da Matt Bromiley, aiuta CIO, IT Manager e responsabili della sicurezza delle aziende a valutare il modo in cui la propria azienda sta attualmente gestendo un perimetro che si sta trasformando in un ambiente IT altamente flessibile.  

E a comprendere se il team responsabile della sicurezza delle informazioni potrebbe aggiornare o meno la sua metodologia e gli strumenti. 

In evidenza

Articoli correlati

Hyperautomation Factory di Npo Sistemi
Hyperautomation Factory di Npo Sistemi
Semplificare e Innovare attraverso l'Hyperautomation
Semplificare e Innovare attraverso l'Hyperautomation
IL PUNTO DI VISTA: Intervista a Elena Berra – IT Service Manager
IL PUNTO DI VISTA: Intervista a Elena Berra – IT Service Manager