NEW NORMAL: Come allenarsi al cambiamento

23 luglio 2020
NEW NORMAL: Come allenarsi al cambiamento
Promuovere nuove competenze attraverso la formazione

La tecnologia è stata la protagonista degli ultimi mesi: la Digital Transformation nelle aziende ha infatti avuto una spinta decisiva.

Abbiamo fatto i conti con nuovi termini, remote working su tutti, ma anche con nuovi applicativi, capaci di abbattere le barriere imposte dalla distanza e restituirci una nuova normalità, in cui a cambiare sono state anche le stesse coordinate di tempo e spazio.

Come per ogni cambiamento senza precedenti però, quella che ci è stata restituita è una normalità del tutto nuova e digitale. Un nuovo panorama con caratteristiche proprie che, per essere valorizzate, vanno conosciute, respirate e fatte proprie. Perché se nell’emergenza bastava “cavarsela” con le nuove infrastrutture e termini, ora, per dare forma e continuità a questa realtà, occorre studiare, imparare a conoscere il cambiamento e ad adattarcisi.

Come? Studiando e.. formandosi.

Npo Sistemi ha sempre dato un ruolo speciale alla formazione, per questo è stato creato negli anni il Training Centre interno per i propri clienti, dedicato ai più importanti trend, alle metodologie e tematiche legate al mondo della tecnologia.

Ora, in uno scenario ancora più mutevole, Npo si fa ancora una volta portavoce di innovazione e conoscenza attraverso percorsi formativi del tutto nuovi, per affiancare i propri Clienti nel percorso verso la New e Next Normal.

Il mondo in cui viviamo è sempre più complesso, dominato dall’incertezza e caratterizzato dal continuo cambiamento, uno scenario che ha anche un nome tutto suo, VUCA, acronimo di Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity.

Le regole, i processi e le conoscenze della normalità precedente ora sono difficilmente applicabili, diventa ancora più necessario quindi evolvere a tutto tondo, implicando, in questa evoluzione, tutti gli attori aziendali, prime linee incluse, per favorire lo sviluppo di una nuova cultura, di competenze su misura, di strutture organizzative e modalità di lavoro agili.

Si tratta di trasformazione ed evoluzione che riguarda tutti, anche le attività di recruiting, di formazione, di valutazione delle performance, di gestione degli incentivi e dei feedback.

Per questo Npo ha previsto nuovi e molteplici perCorsi formativi, tra questi:

  • Smart Worker 2020 aiutare le aziende ad abilitare lo Smart Working comprendendone da vicino le potenzialità e gestendone tutti gli aspetti, tecnologici, etici, di cybersecuity e di auto-gestione delle persone, in un mix di soft skills e hard skills;

Scopri di più

  • Hybrid Datacenter perché abilitare la Digital Transformation in azienda è possibile solo attraverso un’infrastruttura agile, gestita attraverso una corretta orchestrazione dei principali asset aziendali;

Scopri di più

  • Agile Manager 2020 che aiuta il Management a migliorare le competenze per guidare la trasformazione dell’organizzazione verso una maggiore agilità, capacità e velocità di reazione e adattamento dell’azienda ai cambiamenti (a volte repentini e inattesi) del contesto di riferimento.

Scopri di più

Scopri di più

  • Business coaching, un programma di allenamento mentale che vuole potenziare le qualità delle persone attraverso l’esercizio di comportamenti funzionali agli obiettivi e la misurazione dei progressi.

Scopri di più

In evidenza

Articoli correlati

IL VOLTO DI NPO SISTEMI _ I quattro princìpi per essere efficaci
IL VOLTO DI NPO SISTEMI _ I quattro princìpi per essere efficaci
Knowledge Base Navigator: valorizzare le opportunità dell’AI con il pieno controllo
Knowledge Base Navigator: valorizzare le opportunità dell’AI con il pieno controllo
Dati e processi a prova di Artificial Intelligence: l’approccio di Npo Sistemi
Dati e processi a prova di Artificial Intelligence: l’approccio di Npo Sistemi