Secondo Assintel Report, nel 2019 il mercato di Big Data & Analytics ha catalizzato oltre 400 milioni di investimenti con una crescita del 17% rispetto al 2018: le aziende riconoscono quindi che i dati sono una risorsa aziendale di fondamentale importanza.

I dati raccontano infatti una storia: ogni foglio di calcolo, documento o transazione rivela qualcosa sul passato e sul presente di ogni azienda.

La capacità di collezionarli, analizzarli e interpretarli è diventata la priorità di tutte quelle aziende che intendono migliorare il proprio business e continuare ad evolversi.

DATA ANALYTICS

Priorità che vengono amplificate dalla possibilità di utilizzare l’informazione all’interno di processi di automazione in grado di supportare i decision maker nella definizione delle strategie aziendali vincenti.

Per ottenere questi risultati è necessario dotarsi non solo degli strumenti analitici adeguati, ma anche di specifiche expertise che permettano di far emergere il valore del dato in esso contenuto.

Oggi infatti le aziende hanno sempre più bisogno di:

  • Trasformare il dato in informazione e conoscenza;
  • Analizzare gli indicatori chiave delle performance dell’azienda;
  • Rendere disponibili le informazioni a supporto dei processi decisionali;
  • Garantire una maggiore proattività.
  • Rendere più efficienti i processi e i flussi

Le capacità consulenziali di Npo Sistemi spaziano dalla conoscenza di piattaforme analitiche basate sull’Intelligenza Artificiale e sul Machine Learning, alla declinazione verticale delle competenze di dominio, che consentono una comprensione effettiva della realtà dei processi di business e delle esigenze delle aziende.
Tutto ciò viene reso con una profonda attenzione alla esigenza di governance del dato e del pieno rispetto dei requisiti di compliance e sicurezza.

In questo ambito Npo Sistemi aiuta i Clienti a tradurre i loro Dati in uno storytelling di informazioni fruibili grazie ad una strategia di democratizzazione del dato che consenta di prendere decisioni ponderate e tempestive basate su valutazioni concrete e orientate al risultato.

DAL DATO ALL'INFORMAZIONE ATTRAVERSO L'AUTOMAZIONE DEI PROCESSI

In maniera speculare, le aziende hanno bisogno anche di:

  • Ottimizzare processi macchinosi
  • Liberare tempo delle proprie risorse da dedicare ad attività a più alto valore aggiunto

Per questo grazie alle implementazioni basate su RPA, Npo Sistemi supporta il Cliente prima di tutto nel processo di automazione dei processi aziendali, affiancando gli utenti nell'analisi e nella mappatura dei processi, identificando così eventuali ottimizzazioni da applicare prima di automatizzarli secondo un schema che prevede quindi:

  • Analisi e mappatura del processo
  • Individua possibilità/necessità di ottimizzazione
  • Configurazione dei robot sulla base del processo revisionato


Leggi l'eBook "Chatbot e Virtual Assistant"

Per maggiori approfondimenti
Dal Dato al fattore di successo per il business

ANALYTICS & AUTOMATION

Di cosa hai bisogno?

Data Management

Definire, uniformare e gestire i dati condivisi da tutte le aree aziendali attraverso una vista unica dei dati relativi a Clienti, prodotti, fornitori e asset secondo le attuali normative.

  • Data Integration
  • MDM (Master Data Management)
  • Data Auditor
  • Unstructured data management (No SQL DataBase);
  • GDPR
  • Product Experience Management
Apri

Il significato di data management è gestione dei dati. Ma quello che serve davvero è la strategia di data management e come realizzarla.

Npo Sistemi supporta le aziende in questo delicato compito, perché per implementare un sistema efficace di gestione dei dati non basta la tecnologia ma servono anche processi, competenze e capacità di governance. Ed è fondamentale per svolgere questo compito in modo efficace avere le stesse competenze di dominio delle aziende Clienti, cioè “parlare la loro stessa lingua”.

Si tratta di un impegno fondamentale per sfruttare appieno la mole crescente di informazioni già presenti in azienda e tutte quelle raccolte in tempo reale che possono comprendere dati sia strutturati sia destrutturati così come a ciò che è generato da vari dispositivi inclusi i device appartenenti ai sistemi IoT – Internet of things che vanno analizzate per capire i trend di mercato, e quindi per fornire le risposte più corrette e, soprattutto, le informazioni utili ai decisori aziendali per aumentare le performance.

Npo Sistemi aiuta le aziende a definire, uniformare e gestire i dati condivisi da tutte le aree aziendali attraverso una vista unica dei dati relativi a Clienti, prodotti, fornitori e asset secondo le attuali normative.

Contatta il nostro team di esperti

CPM, Corporate Performance Management

Trasformazione del dato in informazione a supporto del processo decisionale aziendale, per monitorare le prestazioni, ottimizzare i processi e identificare i trend di mercato.

Sales & Operations:

  • Sales and Operations Planning

Finance:

  • Financial Planning
  • Bilancio Consolidato

HR:

  • Human Resource Planning
Apri

Npo Sistemi aiuta le aziende a trasformare il dato in informazione a supporto del processo decisionale aziendale, per monitorare le prestazioni, ottimizzare i processi e identificare i trend di mercato.

Con Corporate Performance Management (CPM) si intende la gestione delle performance aziendali attraverso la raccolta del dato, l’elaborazione critica,
il disegno dei processi di utilizzo dell’informazione, il disegno dei processi di creazione di nuove informazioni a partire da quelle esistenti.

Contatta il nostro team di esperti

Business Intelligence e Business Analytics

Analisi e messa in relazione di dati strutturati e non strutturati, allo scopo di individuare correlazioni tra fenomeni diversi.

Sales & Operations:

  • Sales Intelligence
  • Pattern Recognition
  • Customers Retemption
  • Prescriptive Analytics 

 Marketing:

  • Text Mining
  • Image Recognition
  • Social Media Analytics
  • Sentiment Analysis

 Service:

  • Predictive Maintenance
  • Incident Classification

     

        Apri

        Tutte le attività che quotidianamente sono svolte sui dispositivi digitali producono dati, si tratta di una grandissima quantità di informazioni che possono essere raccolte, analizzate e quindi anche valorizzate dal punto di vista economico.

        È l’era della data analytics. Partendo dai Big Data, l’insieme di dati eterogenei, ottenuti da molteplici fonti diverse, la data analytics scopre, interpreta e comunica modelli significativi in tali dati al fine di avviare un processo decisionale maggiormente efficace.

        L’ analisi e la messa in relazione di dati strutturati e non strutturati per individuare correlazioni tra fenomeni diversi viene declinata da Npo Sistemi in diversi ambiti di applicazione.

        Contatta il nostro team di esperti

        Automation

        Automazione di processi aziendali mediante l’utilizzo di tools di RPA (Robotic Process Automation).

        Customer Behaviour Analytics

        • Customer Knowledge
        • Predicting customer behaviour

        Chatbot & Conversational AI

        RPA – Robotic Process Automation

        IPA – Intelligent Process Automation

        • Computer Vision
        • Cognitive Automation
        Apri

        L’area si occupa di due attività funzionali e complementari, in grado di riprodurre da una parte azioni ripetitive, e dall’altro criticità che richiederebbero l’intelligenza umana.

        Il risultato è una forza lavoro più produttiva e motivata perché libera da attività ripetitive, capace così di dedicarsi ad attività ad alto valore aggiunto e di risolvere inoltre task che richiederebbero l’utilizzo di più teste per essere risolte.

        Npo Sistemi aiuta le aziende nell’analisi delle interazioni degli utenti con interfaccia conversazionale o chatbot.

          Contatta il nostro team di esperti

          Il significato di data management è gestione dei dati. Ma quello che serve davvero è la strategia di data management e come realizzarla.

          Npo Sistemi supporta le aziende in questo delicato compito, perché per implementare un sistema efficace di gestione dei dati non basta la tecnologia ma servono anche processi, competenze e capacità di governance. Ed è fondamentale per svolgere questo compito in modo efficace avere le stesse competenze di dominio delle aziende Clienti, cioè “parlare la loro stessa lingua”.

          Si tratta di un impegno fondamentale per sfruttare appieno la mole crescente di informazioni già presenti in azienda e tutte quelle raccolte in tempo reale che possono comprendere dati sia strutturati sia destrutturati così come a ciò che è generato da vari dispositivi inclusi i device appartenenti ai sistemi IoT – Internet of things che vanno analizzate per capire i trend di mercato, e quindi per fornire le risposte più corrette e, soprattutto, le informazioni utili ai decisori aziendali per aumentare le performance.

          Npo Sistemi aiuta le aziende a definire, uniformare e gestire i dati condivisi da tutte le aree aziendali attraverso una vista unica dei dati relativi a Clienti, prodotti, fornitori e asset secondo le attuali normative.

          Contatta il nostro team di esperti

          Npo Sistemi aiuta le aziende a trasformare il dato in informazione a supporto del processo decisionale aziendale, per monitorare le prestazioni, ottimizzare i processi e identificare i trend di mercato.

          Con Corporate Performance Management (CPM) si intende la gestione delle performance aziendali attraverso la raccolta del dato, l’elaborazione critica,
          il disegno dei processi di utilizzo dell’informazione, il disegno dei processi di creazione di nuove informazioni a partire da quelle esistenti.

          Contatta il nostro team di esperti

          Tutte le attività che quotidianamente sono svolte sui dispositivi digitali producono dati, si tratta di una grandissima quantità di informazioni che possono essere raccolte, analizzate e quindi anche valorizzate dal punto di vista economico.

          È l’era della data analytics. Partendo dai Big Data, l’insieme di dati eterogenei, ottenuti da molteplici fonti diverse, la data analytics scopre, interpreta e comunica modelli significativi in tali dati al fine di avviare un processo decisionale maggiormente efficace.

          L’ analisi e la messa in relazione di dati strutturati e non strutturati per individuare correlazioni tra fenomeni diversi viene declinata da Npo Sistemi in diversi ambiti di applicazione.

          Contatta il nostro team di esperti

          L’area si occupa di due attività funzionali e complementari, in grado di riprodurre da una parte azioni ripetitive, e dall’altro criticità che richiederebbero l’intelligenza umana.

          Il risultato è una forza lavoro più produttiva e motivata perché libera da attività ripetitive, capace così di dedicarsi ad attività ad alto valore aggiunto e di risolvere inoltre task che richiederebbero l’utilizzo di più teste per essere risolte.

          Npo Sistemi aiuta le aziende nell’analisi delle interazioni degli utenti con interfaccia conversazionale o chatbot.

            Contatta il nostro team di esperti

            )

            Approccio

            Data2Action

            Attraverso un approccio consulenziale e data-driven, Npo Sistemi aiuta i Clienti a tradurre i loro Dati in uno storytelling di informazioni fruibili in grado di portare a risultati commerciali reali, grazie ad una direzione chiara che consenta di prendere decisioni ponderate, basate sui fatti e tempestive, automatizzando i processi.

            Case Study

            I successi dei nostri clienti sono il nostro successo

            Npo Sistemi da oltre 35 anni aiuta le aziende nel loro percorso evolutivo verso l'innovazione e il raggiungimento dei risultato di business. Scopri questo percorso attraverso le esperienze di aziende di successo.
            Use case - Gestione del Credito per il settore manifatturiero
            Use case - Gestione del Credito per il settore manifatturiero

            Implementatazione di Credit Business Solution, una soluzione realizzata su Microsoft Power BI per analizzare l’indice di rischio di ogni Cliente, la sua esposizione e i costi legati all’insolvenza, il DSO, il numero di giorni in media impiegati da un’azienda per incassare il proprio credito.


            Partner

            I nostri partner


            Blog

            Articoli in evidenza

            VIDEO DEMO. Machine Learning: una soluzione Npo Sistemi
            VIDEO DEMO. Machine Learning: una soluzione Npo Sistemi
            Una guida rapida e gratuita per una gestione dei documenti più smart con AI e RPA
            Una guida rapida e gratuita per una gestione dei documenti più smart con AI e RPA
            VIDEO DEMO. Test Automation: una soluzione Npo Sistemi
            VIDEO DEMO. Test Automation: una soluzione Npo Sistemi

            Compila il form sottostante, ti risponderemo al più presto