DA BIG DATA A RICH DATA

Oggi le aziende si stanno evolvendo verso un paradigma di accesso ai dati sempre più vicino al real time per poter applicare modelli matematici (AI) in grado di generare risposte sempre più puntuali per azioni immediate in grado di prevenire criticità.

Negli ultimi due anni, infatti, la spinta alla digitalizzazione ha tenuto i riflettori ancora puntati sul mercato dei Big Data, aggiornando però le esigenze delle aziende in una direzione più concreta.

Oggi infatti le aziende hanno bisogno di:

  • Aumentare il margine
  • Migliorare la produttività
  • Indirizzare azioni sempre più veloci e precise verso il business
  • Ridurre l’impatto ambientale

Esigenze orientate al business che hanno influito anche sul concetto stesso di Big Data. I Big Data infatti indicano una raccolta di dati informativi estesa in termini di volume, velocità e varietà che necessita di tecnologie e tool di analytics per l'estrazione di valore o conoscenza elevandolo in Rich Data, che indica una raccolta di dati arricchiti dall’analisi matematica, visualizzazione ed esperienza sul campo. Una valorizzazione del dato orientata proprio ad ottenere informazioni utilizzabili su ogni ambito del business.

La capacità di arricchire il dato in real time, infatti, permette di ottenere un’informazione che è la fusione tra il dato storicizzato e gli eventi che si sono appena manifestati, orientando così decisioni strategiche sempre più adatte alle esigenze di business.

Grazie a competenze verticali, Npo Sistemi, da sempre partner per soluzioni di Digital Transformation, affianca le aziende nel percorso per abilitare l’Innovazione, che si realizza attraverso un dialogo costante per proporre le migliori tecnologie presenti sul mercato scelte in base ad esigenze specifiche.

Si tratta di un vero e proprio Data Journey che si realizza attraverso:

1.Data Collection: la raccolta dei dati attraverso dispositivi IoT e tecnologie di RPA (Robotic Process Automation);

  1. Governance e sicurezza del dato: volte a documentare e mappare il dato e capire poi chi lo utilizza, a quale fine e a chi distribuirlo;
  2. Analisi e visualizzazione delle informazioni attraverso strumenti di Business Intelligence, Advanced Analytics e Business Automation;

4.Modellazione matematica avanzata grazie all’applicazione delle tecniche comunemente chiamate di Intelligenza Artificiale e Continuous Intelligence.

DATA DRIVEN ED EVENT DRIVEN

A questo proposito, l’approccio di Npo Sistemi è sia Data Driven che Event Driven, a seconda delle necessità di scalabilità e flessibilità più adatte al Data Journey del Cliente.

L’obiettivo è quello di realizzare un’architettura che evolve nel tempo, in grado così di rispondere anche alle nuove esigenze dei Clienti, mantenendo sotto controllo gli investimenti.

Un continuous data enrichment, che migliora le azioni dei ruoli decisori per ottenere maggior produttività e marginalità.


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Per maggiori approfondimenti
Dal Dato al fattore di successo per il business

ANALYTICS & AUTOMATION

Di cosa hai bisogno?

Data Management

Definire, uniformare e gestire i dati condivisi da tutte le aree aziendali attraverso una vista unica dei dati relativi a Clienti, prodotti, fornitori e asset secondo le attuali normative.

  • Integration
  • Governance
  • Quality
  • Machine Learning – Operations 
  • Streaming Data
  • Architettura ed eventi
  • Data security
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Business Intelligence

Analisi e messa in relazione di dati strutturati e non strutturati, allo scopo di individuare correlazioni tra fenomeni diversi.

  • Reporting
  • Dashboarding
  • CPM (Financial Planning, Human Resources Planning, Sales & Operations, Field Force Planning)
  • Data Wharehouse

 

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Advanced Analytics

Analizzare dati e contenuti per scoprire relazioni e correlazioni, sviluppare analisi previsionali, e raccomandazioni.

  • Sales & Operations (Sales Intelligence, Pattern Recognition, Customer Intelligence)
  • Marketing (Text mining, Image Recognition, Social Media Analytics, Sentiment Analysis)
  • Service (Anomaly Detection, Incident Classification)
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Automation

Automazione di processi aziendali mediante l’utilizzo di tools di RPA (Robotic Process Automation).

  • Customer Behaviour Analytics (Customer Knowledge, Predicting customer behaviour)
  • Chatbot & Conversational AI
  • RPA – Robotic Process Automation
  • IPA – Intelligent Process Automation (Computer Vision, Cognitive Automation)
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      )

      Approccio

      Data2Action

      Attraverso un approccio consulenziale, data e event-driven, Npo Sistemi aiuta i Clienti a tradurre i loro Dati in uno storytelling di informazioni fruibili in grado di portare a risultati commerciali reali, grazie ad una direzione chiara che consenta di prendere decisioni ponderate, basate sui fatti e tempestive, automatizzando i processi.

      Case Study

      I successi dei nostri clienti sono il nostro successo

      Npo Sistemi da oltre 35 anni aiuta le aziende nel loro percorso evolutivo verso l'innovazione e il raggiungimento dei risultato di business. Scopri questo percorso attraverso le esperienze di aziende di successo.
      Use Case_Come efficientare la classificazione dei ticket del service desk con un chatbot, velocizzandone la risoluzione
      Use Case_Come efficientare la classificazione dei ticket del service desk con un chatbot, velocizzandone la risoluzione

      L’azienda aveva la necessità di efficientare le attività del Service Desk interno nella risoluzione dei ticket, assegnando ad ognuna la giusta classificazione così da migliorarne la risoluzione velocizzandone i tempi.

      Use case_Come gestire in modo automatico il reset password e sblocco account grazie a un robot
      Use case_Come gestire in modo automatico il reset password e sblocco account grazie a un robot

      L’azienda era in fase di forte espansione, in particolare il Dipartimento IT, unico per tutte le sedi sul territorio nazionale, gestiva ogni giorno numerosi ticket da parte dei dipendenti. Per questo motivo l’azienda aveva la necessità di semplificare la risoluzione di alcuni ticket, come quelli relativi allo sblocco account o al reset password, così da alleggerire il lavoro dell’IT.

      Use Case_Come gestire in modo automatico l’onboarding e l’offboarding grazie a un robot
      Use Case_Come gestire in modo automatico l’onboarding e l’offboarding grazie a un robot

      L’azienda era in fase di forte espansione, in particolare il Dipartimento Risorse Umane gestiva ogni giorno l’ingresso e l’uscita di molto personale. Per questo motivo l’azienda aveva la necessità di semplificare i flussi relativi agli ingressi e all’uscita dei nuovi dipendenti, così da velocizzare l’attribuzione e la restituzione di asset.

      Use case_Come automatizzare il confronto tra le bollette di diversi operatori grazie a un robot
      Use case_Come automatizzare il confronto tra le bollette di diversi operatori grazie a un robot

      L’azienda Cliente desiderava rendere i propri Clienti finali consapevoli del risparmio che avrebbero ottenuto cambiando gestore, analizzando l’ultima bolletta pagata.

      Use Case_Come efficientare l’analisi delle recensioni dei clienti online grazie a un robot
      Use Case_Come efficientare l’analisi delle recensioni dei clienti online grazie a un robot

      L’azienda aveva la necessità di velocizzare l’analisi delle recensioni online così da indirizzare anche scelte strategiche di business.

      Use case - Automatizzare il Service Desk con l’Intelligent Automation
      Use case - Automatizzare il Service Desk con l’Intelligent Automation

      L’automatizzazione del Service Desk grazie all’Hyperautomation. Il caso di un’azienda del settore automotive che è riuscita ad efficientare questo servizio grazie a un chatbot che risolve in autonomia molti incident. 


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