Molto più di una tecnologia e un'opportunità, la Blockchain è un paradigma: una risposta innovativa per abbracciare la Digital Transformation.

Gli ambiti applicativi sono moltissimi e trasversali, comune denominatore è l'opportunità insita di facilitare l'interazione tra gli attori coinvolti senza bisogno di alcun intermediario.

Tra le caratteristiche principali della Blockchain:

  • la decentralizzazione
  • la tracciabilità
  • la disintermediazione
  • la trasparenza
  • l'immutabilità
  • la programmabilità

Sancita attraverso Smart Contract, una transazione che esegue i termini di contratto attraverso un codice e che può verificarsi solo se le condizioni dell'agreement sono rispettate, tracciabili e irreversibili, la Blockchain è una tecnologia disruptive in grado di modificare radicalmente il rapporto con il Cliente finale migliorando la customer experience.

UN REGISTRO IMMUTABILE

Oggi le aziende sono in possesso di una mole enorme di dati: i principali tool di Insight & Automation sono in grado di analizzarli, dar loro una forma automatizzandoli all'interno di processi per renderli fruibili e facilmente reperibili.


Oltre a dar loro un senso collegandoli e facendoli comunicare, le aziende hanno bisogno di inserirli all'interno di una struttura o un registro immutabile in cui risultino bloccati e congelati nel tempo, la Blockchain appunto.


Questa infatti risulta essere uno strumento fondamentale per le aziende in grado di gestire informazioni, dati e renderli immutabili nel tempo.

Per questo motivo le aziende ricercano un partner affidabile in grado di promuovere soluzioni basate su Blockchain che garantiscano il massimo livello di sicurezza per informazioni immutabili.

Un registro immutabile

Blog

Articoli in evidenza

La blockchain e il settore dei beni di consumo
La blockchain e il settore dei beni di consumo
Corso gratuito Blockchain, Distributed Ledger e Smart Contract
Corso gratuito Blockchain, Distributed Ledger e Smart Contract