Secondo Assintel Report, nel 2019 il mercato di Big Data & Analytics ha catalizzato oltre 400 milioni di investimenti con una crescita del 17% rispetto al 2018: le aziende riconoscono quindi che i dati sono una risorsa aziendale di fondamentale importanza.

DATA STORYTELLING

I dati raccontano infatti una storia: ogni foglio di calcolo, documento o transazione rivela qualcosa sul passato e sul presente di ogni azienda.

La capacità di collezionarli, analizzarli e interpretarli è diventata la priorità di tutte quelle aziende che intendono migliorare il proprio business e continuare ad evolversi.

DATA ANALYTICS

Priorità che vengono amplificate dalla possibilità di utilizzare l’informazione all’interno di processi di automazione in grado di supportare i decision maker nella definizione delle strategie aziendali vincenti.

Per ottenere questi risultati è necessario dotarsi non solo degli strumenti analitici adeguati, ma anche di specifiche expertise che permettano di far emergere il valore del dato in esso contenuto.

Oggi infatti le aziende hanno sempre più bisogno di:

  • Trasformare il dato in informazione e conoscenza;
  • Analizzare gli indicatori chiave delle performance dell’azienda;
  • Rendere disponibili le informazioni a supporto dei processi decisionali;
  • Garantire una maggiore proattività.

Le capacità consulenziali di Npo Sistemi spaziano dalla conoscenza di piattaforme analitiche basate sull’Intelligenza Artificiale e sul Machine Learning, alla declinazione verticale delle competenze di dominio, che consentono una comprensione effettiva della realtà dei processi di business e delle esigenze delle aziende.
Tutto ciò viene reso con una profonda attenzione alla esigenza di governance del dato e del pieno rispetto dei requisiti di compliance e sicurezza.

DAL DATO ALL'INFORMAZIONE ATTRAVERSO L'AUTOMAZIONE DEI PROCESSI

Npo Sistemi aiuta i Clienti a tradurre i loro Dati in uno storytelling di informazioni fruibili grazie ad una strategia di democratizzazione del dato che consenta di prendere decisioni ponderate e tempestive basate su valutazioni concrete e orientate al risultato.


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Per maggiori approfondimenti
Dal Dato al fattore di successo per il business

INSIGHT & AUTOMATION – DATA ANALYTICS

Di cosa hai bisogno?

Data Management

Definire, uniformare e gestire i dati condivisi da tutte le aree aziendali attraverso una vista unica dei dati relativi a Clienti, prodotti, fornitori e asset secondo le attuali normative.

  • Data Integration
  • MDM (Master Data Management)
  • Data Auditor
  • Unstructured data management (No SQL DataBase);
  • GDPR
  • Product Experience Management
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Il significato di data management è gestione dei dati. Ma quello che serve davvero è la strategia di data management e come realizzarla.

Npo Sistemi supporta le aziende in questo delicato compito, perché per implementare un sistema efficace di gestione dei dati non basta la tecnologia ma servono anche processi, competenze e capacità di governance. Ed è fondamentale per svolgere questo compito in modo efficace avere le stesse competenze di dominio delle aziende Clienti, cioè “parlare la loro stessa lingua”.

Si tratta di un impegno fondamentale per sfruttare appieno la mole crescente di informazioni già presenti in azienda e tutte quelle raccolte in tempo reale che possono comprendere dati sia strutturati sia destrutturati così come a ciò che è generato da vari dispositivi inclusi i device appartenenti ai sistemi IoT – Internet of things che vanno analizzate per capire i trend di mercato, e quindi per fornire le risposte più corrette e, soprattutto, le informazioni utili ai decisori aziendali per aumentare le performance.

Npo Sistemi aiuta le aziende a definire, uniformare e gestire i dati condivisi da tutte le aree aziendali attraverso una vista unica dei dati relativi a Clienti, prodotti, fornitori e asset secondo le attuali normative.

 

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CPM, Corporate Performance Management

Trasformazione del dato in informazione a supporto del processo decisionale aziendale, per monitorare le prestazioni, ottimizzare i processi e identificare i trend di mercato.

  • Sales and Operations Planning
  • Financial Planning
  • Bilancio Consolidato
  • Human Resource Planning
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Npo Sistemi aiuta le aziende a trasformare il dato in informazione a supporto del processo decisionale aziendale, per monitorare le prestazioni, ottimizzare i processi e identificare i trend di mercato.

Con Corporate Performance Management (CPM) si intende la gestione delle performance aziendali attraverso la raccolta del dato, l’elaborazione critica,
il disegno dei processi di utilizzo dell’informazione, il disegno dei processi di creazione di nuove informazioni a partire da quelle esistenti.

Ambiti:

  • Sales & Operations:
    • Sales and Operations Planning
  • Finance:
    • Financial Planning
    • Bilancio Consolidato
  • HR:
    • Human Resource Planning

 

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Business Intelligence e Business Analytics

Analisi e messa in relazione di dati strutturati e non strutturati, allo scopo di individuare correlazioni tra fenomeni diversi.

  • Sales Intelligence
  • Pattern Recognition 
  • Customers Retemption 
  • Prescriptive Analytics 
  • Text Mining
  • Image Recognition
  • Social Media Analytics
  • Sentiment Analysis
  • Predictive Maintenance
  • Incident Classification
      Apri

      Tutte le attività che quotidianamente sono svolte sui dispositivi digitali producono dati, si tratta di una grandissima quantità di informazioni che possono essere raccolte, analizzate e quindi anche valorizzate dal punto di vista economico.

      È l’era della data analytics. Partendo dai Big Data, l’insieme di dati eterogenei, ottenuti da molteplici fonti diverse, la data analytics scopre, interpreta e comunica modelli significativi in tali dati al fine di avviare un processo decisionale maggiormente efficace.

      L’ analisi e la messa in relazione di dati strutturati e non strutturati per individuare correlazioni tra fenomeni diversi viene declinata da Npo Sistemi in diversi ambiti di applicazione:

      • Sales & Operations
        • Sales Intelligence (sales)
        • Pattern Recognition (sales)
        • Customers Retemption (sales)
        • Prescriptive Analytics (operations)
      • Marketing
        • Text Mining
        • Image Recognition
        • Social Media Analytics
        • Sentiment Analysis
      • Service
        • Predictive Maintenance
        • Incident Classification

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      Automation

      Analisi delle interazioni degli utenti con interfaccia conversazionale o chatbot.

      • Customer Behaviour Analytics
      • Chatbot & Conversational AI
      • RPA – Robotic Process Automation
      • IPA – Intelligent Process Automation
      Apri

      L’area si occupa di due attività funzionali e complementari, in grado di riprodurre da una parte azioni ripetitive, e dall’altro criticità che richiederebbero l’intelligenza umana.

      Il risultato è una forza lavoro più produttiva e motivata perché libera da attività ripetitive, capace così di dedicarsi ad attività ad alto valore aggiunto e di risolvere inoltre task che richiederebbero l’utilizzo di più teste per essere risolte.

      Npo Sistemi aiuta le aziende nell’analisi delle interazioni degli utenti con interfaccia conversazionale o chatbot.

      • Customer Behaviour Analytics
        • Customer Knowledge
        • Predicting customer behaviour
      • Chatbot & Conversational AI
      • RPA – Robotic Process Automation
      • IPA – Intelligent Process Automation
        • Computer Vision
        • Cognitive Automation

        Il significato di data management è gestione dei dati. Ma quello che serve davvero è la strategia di data management e come realizzarla.

        Npo Sistemi supporta le aziende in questo delicato compito, perché per implementare un sistema efficace di gestione dei dati non basta la tecnologia ma servono anche processi, competenze e capacità di governance. Ed è fondamentale per svolgere questo compito in modo efficace avere le stesse competenze di dominio delle aziende Clienti, cioè “parlare la loro stessa lingua”.

        Si tratta di un impegno fondamentale per sfruttare appieno la mole crescente di informazioni già presenti in azienda e tutte quelle raccolte in tempo reale che possono comprendere dati sia strutturati sia destrutturati così come a ciò che è generato da vari dispositivi inclusi i device appartenenti ai sistemi IoT – Internet of things che vanno analizzate per capire i trend di mercato, e quindi per fornire le risposte più corrette e, soprattutto, le informazioni utili ai decisori aziendali per aumentare le performance.

        Npo Sistemi aiuta le aziende a definire, uniformare e gestire i dati condivisi da tutte le aree aziendali attraverso una vista unica dei dati relativi a Clienti, prodotti, fornitori e asset secondo le attuali normative.

         

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        Npo Sistemi aiuta le aziende a trasformare il dato in informazione a supporto del processo decisionale aziendale, per monitorare le prestazioni, ottimizzare i processi e identificare i trend di mercato.

        Con Corporate Performance Management (CPM) si intende la gestione delle performance aziendali attraverso la raccolta del dato, l’elaborazione critica,
        il disegno dei processi di utilizzo dell’informazione, il disegno dei processi di creazione di nuove informazioni a partire da quelle esistenti.

        Ambiti:

        • Sales & Operations:
          • Sales and Operations Planning
        • Finance:
          • Financial Planning
          • Bilancio Consolidato
        • HR:
          • Human Resource Planning

         

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        Tutte le attività che quotidianamente sono svolte sui dispositivi digitali producono dati, si tratta di una grandissima quantità di informazioni che possono essere raccolte, analizzate e quindi anche valorizzate dal punto di vista economico.

        È l’era della data analytics. Partendo dai Big Data, l’insieme di dati eterogenei, ottenuti da molteplici fonti diverse, la data analytics scopre, interpreta e comunica modelli significativi in tali dati al fine di avviare un processo decisionale maggiormente efficace.

        L’ analisi e la messa in relazione di dati strutturati e non strutturati per individuare correlazioni tra fenomeni diversi viene declinata da Npo Sistemi in diversi ambiti di applicazione:

        • Sales & Operations
          • Sales Intelligence (sales)
          • Pattern Recognition (sales)
          • Customers Retemption (sales)
          • Prescriptive Analytics (operations)
        • Marketing
          • Text Mining
          • Image Recognition
          • Social Media Analytics
          • Sentiment Analysis
        • Service
          • Predictive Maintenance
          • Incident Classification

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        L’area si occupa di due attività funzionali e complementari, in grado di riprodurre da una parte azioni ripetitive, e dall’altro criticità che richiederebbero l’intelligenza umana.

        Il risultato è una forza lavoro più produttiva e motivata perché libera da attività ripetitive, capace così di dedicarsi ad attività ad alto valore aggiunto e di risolvere inoltre task che richiederebbero l’utilizzo di più teste per essere risolte.

        Npo Sistemi aiuta le aziende nell’analisi delle interazioni degli utenti con interfaccia conversazionale o chatbot.

        • Customer Behaviour Analytics
          • Customer Knowledge
          • Predicting customer behaviour
        • Chatbot & Conversational AI
        • RPA – Robotic Process Automation
        • IPA – Intelligent Process Automation
          • Computer Vision
          • Cognitive Automation
          )

          Approccio

          Data2Action

          Attraverso un approccio consulenziale e data-driven, Npo Sistemi aiuta i Clienti a tradurre i loro Dati in uno storytelling di informazioni fruibili in grado di portare a risultati commerciali reali, grazie ad una direzione chiara che consenta di prendere decisioni ponderate, basate sui fatti e tempestive, automatizzando i processi.

          I nostri partner

          Npo Sistemi ha raggiunto i massimi livelli di certificazione e di partnership sui principali brand del settore dell'Information Technology.
          Su queste tecnologie, Npo è Trusted advisor a livello di consulenza, progettazione, implementazione e supporto.
          SAS
          SAS

          Leader negli analytics: software e servizi innovativi di analytics, business intelligence e data management.

          Microsoft
          Microsoft

          Leader nello sviluppo di software, ha raggiunto il primato planetario con la diffusione delle proprie soluzioni software a livello client e server.

          Netwrix
          Netwrix

          Soluzioni per fornire alle aziende, governance dei dati e visibilità completa sul comportamento degli utenti.

          Board
          Board

          Leader nelle soluzioni di Business Intelligence e Performance Management. Livello di partnership: Partner

          SAS
          Microsoft
          Netwrix
          Board

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