Meeting room: come renderle più efficienti attraverso la piattaforma Ricoh Spaces

22 May 2025
Meeting room: come renderle più efficienti attraverso la piattaforma Ricoh Spaces

Valorizzare persone, luoghi ed esperienze

Secondo Forbes, il 40% dei lavoratori impiega fino a 30 minuti al giorno per trovare uno spazio dove poter collaborare con i colleghi.

Con il diffondersi del lavoro ibrido molte delle abitudini e delle necessità delle persone sono cambiate. Le aziende, in questa nuova attualità, stanno ora ripensando spazi e luoghi di lavoro con l’obiettivo di realizzare l’ufficio del futuro, il nuovo digital workplace dedicato a una migliore user experience.

Le persone oggi desiderano poter lavorare da qualsiasi luogo, senza compromessi e in modo produttivo. La sfida per le aziende consiste quindi proprio nel progettare ambienti di lavoro in grado di integrare i vantaggi dell'ufficio fisico e il meglio del lavoro da remoto.

In questo scenario, anche le esigenze delle fasce più giovani sono più rilenti: i giovani di oggi, infatti, hanno un accesso facile e immediato alla tecnologia già nelle loro case; è facile prevedere dunque che, una volta entrati nel mondo del lavoro, si aspetteranno di vivere un'esperienza analoga in ufficio. Un ufficio più smart e connesso favorisce una migliore esperienza dei dipendenti. Un ambiente di lavoro ottimale, con il giusto equilibrio tra persone, spazi e tecnologia, contribuisce a fidelizzare i dipendenti attuali e attrarre al contempo nuovi talenti.

In questo contesto si aggiunge anche che gli uffici rappresentano la seconda voce di costo per le aziende, dopo quella relativa al personale, ecco perché ottimizzare gli spazi di lavoro diventa prioritario.

Oggi il lavoro ibrido in Italia è ormai consolidato per il 96% nelle grandi aziende e per il 53% nelle PMI​. A cambiare, in questi anni, non è stata solo la modalità di lavoro, ma anche gli spazi: entro il 2025, infatti, lo spazio di lavoro aziendale invertirà il paradigma passando al 70% di spazio collaborativo e 30% di spazio di lavoro individuale, contro l’attuale 70% di postazioni individuali e 30% di spazio collaborativo​

In questo contesto le esigenze delle aziende si rivolgono verso sono orientate alla risoluzione di criticità come:

  • un’esperienza di lavoro poco fluida, da remoto e in presenza, a causa dell’inefficacia della collaborazione ibrida​
  • overbooking e disorganizzazione generate da sale occupate senza prenotazione o con doppia prenotazione​
  • problemi tecnici ricorrenti che creano difficoltà nell’avviare meeting ibridi e incidono sulla produttività aziendale​
  • una mancanza di controllo e sicurezza che aumenta i carichi di lavoro dell’IT​
  • la gestione complicata dei visitatori con poche informazioni sulla presenza di dipendenti o ospiti

Da sempre Npo Sistemi aiuta le aziende ad abilitare meeting room più efficienti, agevolando la collaborazione fra le persone, attraverso soluzioni tecnologiche di ottimizzazione degli spazi.

A queste esigenze è dedicata RICOH Spaces, la piattaforma intelligente, scalabile, ospitata nel Cloud, che connette e supporta le persone consentendo di prenotare postazioni o sale riunioni oppure di visualizzare facilmente i meeting in programma.

Grazie a Ricoh Spaces, è possibile integrare persone, luoghi ed esperienze con una tecnologia innovativa e un design "user-centric". È un sistema modulare in grado di evolversi in base alle necessità dell'azienda.

Grazie all’utilizzo di sensori IoT fornisce informazioni dettagliate, mostrando quali aree sono utilizzate adeguatamente e quali non sono sfruttate al massimo. Grazie a questi dati, inoltre, è possibile prendere le decisioni necessarie per ridurre i costi, ad esempio mettendo spazi sottoutilizzati a disposizione di nuovi utenti o dismettendo quelli non necessari nei periodi in cui si prevede un basso livello di presenze.

Questa piattaforma per il workplace del futuro mette a disposizione dati e informazioni specifiche per innovare modalità di lavoro inefficaci, ottimizzare la collaborazione e ridurre i costi, preparando l'azienda agli scenari di domani.

Tra i vantaggi di Ricoh Space:

  • Prenotazione Desk: una user experience disegnata per mettere al centro le esigenze dell’utente in qualsiasi luogo si trovi.
  • Prenotazione Sale Riunioni e Spazi Polifunzionali in un click: l’integrazione tra le diverse piattaforme in uso garantisce una user experience a 360°
  • Room Panels: I pannelli fuori porta permettono di rendere ancora più efficiente la prenotazione di sale riunioni e spazi comuni.
  • Reporting: in tempo reale per monitorare costantemente l’uso degli spazi di lavoro

La soluzione, inoltre, consente sia la sincronizzazione che la prenotazione tramite Microsoft 365.

Leggi il flyer

Scopri il Case History easyJet

Scopri il Case History Visma | Raet

In evidenza

Articoli correlati

IL VALORE DELL’EQUITY: le voci del Gruppo Ricoh per il Pride Month
IL VALORE DELL’EQUITY: le voci del Gruppo Ricoh per il Pride Month
PROGETTO GROW: un percorso per crescere e supportarsi
PROGETTO GROW: un percorso per crescere e supportarsi
IL PARERE DELL’ESPERTO: “Genitori oggi”
IL PARERE DELL’ESPERTO: “Genitori oggi”