IL PARERE DELL’ESPERTO_Virtual Prototyping: quando la sperimentazione abilita l’Innovazione

07 marzo 2023
IL PARERE DELL’ESPERTO_Virtual Prototyping: quando la sperimentazione abilita l’Innovazione
Il Parere dell'esperto

C’è un argomento che con ogni probabilità sarà al centro di moltissime iniziative di innovazione e di apprendimento lungo la traiettoria inesorabile che porta le aziende verso il digitale.

Per innovare, si sa, bisogna fare dei tentativi dai quali imparare, molti dei quali sono destinati a fallire, ma sono necessari per darci indicazioni utili a correggere il tiro.

In questo contesto, spesso a frenare l’innovazione è proprio la paura di sprecare tempo ed energie in tentativi che falliranno.

Ma se i tentativi diventassero economici e facili?

La prototipazione virtuale (virtual prototyping) ha in sé la promessa di abilitare i tecnici, gli analisti, gli ingegneri, i medici, gli innovatori proprio a fare simulazioni ed immaginare nuovi scenari rischiando poco in termini di tempi e risorse, e senza impattare il business.

Il virtual prototyping è una tecnica utilizzata nella progettazione di prodotti che consente di creare un modello virtuale di un oggetto o di un sistema per testare il prodotto in un ambiente virtuale e di apportare eventuali modifiche prima di procedere con la produzione vera e propria.

Le tecniche utilizzate nel virtual prototyping sono principalmente:

  • la modellazione 3D
  • la simulazione
  • la visualizzazione
  • la valutazione

La modellazione 3D consente di creare una rappresentazione virtuale del prodotto, utilizzando software di progettazione. La simulazione consente di testare il comportamento del prodotto in diverse condizioni, come ad esempio il flusso d'aria attorno ad un'ala di un aereo o la distribuzione del peso in un veicolo. La visualizzazione consente di vedere il prodotto in diverse prospettive e di valutare l'estetica e l'ergonomia.

Invece di agire sulla realtà fisica degli impianti, delle macchine degli ambienti, dei processi e delle persone che ci lavorano, infatti, il virtual prototyping agisce e manipola solo un “modellino” della realtà fisica per simulare le conseguenze di tali azioni e modifiche così da comprenderne i benefici in anticipo.

Tanto più la realtà aziendale fatta di impianti macchine ed ambienti è connessa, tanto più sarà in grado di fornire informazioni in formato digitale su sé stessa, così da tenere sempre aggiornato il “modellino” fino a farlo diventare un vero e proprio “gemello digitale” (digital twin).

I benefici del virtual prototyping sono molteplici perché consente:

  • di risparmiare tempo e denaro, poiché è possibile apportare modifiche al prodotto prima di passare alla fase di produzione vera e propria
  • di testare il prodotto in condizioni che sarebbero difficili o impossibili da replicare in un ambiente reale, come ad esempio simulare l'effetto di un urto di una rottura o di un'esplosione
  • di condividere il progetto con i colleghi e i clienti in modo facile e veloce, sia per velocizzare l’apprendimento sia per ricevere feedback, senza la necessità di spostare fisicamente il prototipo
  • di creare prodotti più sicuri, efficienti e affidabili, poiché è possibile testare il loro comportamento in diverse condizioni e identificare eventuali problemi prima della produzione

Npo Sistemi promuove soluzioni sinergiche tra IoT e Blockchain – fra persone, processi, dati e oggetti – abilitando il cambiamento e nuovi scenari, attraverso la trasformazione delle informazioni in azioni per realizzare reti di connessioni più rilevanti. 

In evidenza

Articoli correlati

WORKPLACE AS A SERVICE: guida pratica per abilitare lo Smart Working
WORKPLACE AS A SERVICE: guida pratica per abilitare lo Smart Working
Data Protection Trends Report 2024
Data Protection Trends Report 2024
LA COMPETENZA SI RACCONTA_Business Analytics: i Competence Center Npo Sistemi
LA COMPETENZA SI RACCONTA_Business Analytics: i Competence Center Npo Sistemi