Compliance

01 dicembre 2023

POLICY WHISTLEBLOWING, MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D. LGS. 231/01, CODICE DI CONDOTTA DEL GRUPPO RICOH 

POLICY WHISTLEBLOWING

Il sistema che permette la denuncia di presunte violazioni e sospette irregolarità, definendo modalità di attivazione, requisiti e caratteristiche, è chiamato “Whistleblowing”. La Policy di Npo Sistemi disciplina i meccanismi attraverso cui poter effettuare delle segnalazioni, tutelando i dipendenti che effettuino tali segnalazioni e coloro ai quali la segnalazione viene eventualmente indirizzata.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D. LGS. 231/01

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo è costituito da un insieme di regole, procedure e modalità operative volte ad impedire o prevenire la commissione dei reati sanzionati dal D. Lgs. 231/01 da parte degli amministratori o dei dipendenti.

L’adozione del modello organizzativo, oltre rivestire un ruolo fondamentale nella corretta gestione del complesso delle attività aziendali, concorre in maniera decisiva al consolidamento sul mercato dell’immagine aziendale, costituendo una sicura garanzia di affidabilità nelle relazioni con i partner commerciali.

CODICE DI CONDOTTA DEL GRUPPO RICOH

In un mercato di concorrenza libera e leale, il Gruppo Ricoh gioca un ruolo fondamentale nel costruire una società sostenibile attraverso la creazione di valore aggiunto e l’adozione di un comportamento responsabile nei confronti della collettività.

La filosofia del Gruppo Ricoh si basa su un approccio a tre livelli denominati "Ricoh Way", "Codice di Condotta del Gruppo Ricoh" e "Regolamenti del Gruppo Ricoh” che consentono a tutti i dipendenti di agire sulla base di valori comuni.

Per garantire che ogni dipendente applichi la “Ricoh Way” ed adempia alle proprie responsabilità sociali, il Codice di Condotta stabilisce linee guida che aiutano a comprendere e rispettare leggi, regolamenti e norme nazionali e internazionali, agendo secondo elevati standard etici.