L’azienda nasce in Italia negli anni ’80 ed oggi è leader nel settore siderurgico.

Con circa un migliaio di dipendenti in Italia, la società ha oggi una distribuzione capillare anche in Europa.

ESIGENZA

L’azienda, già Cliente Npo Sistemi per soluzioni di Managed Detection and Response, e in un momento di forte espansione, aveva la necessita di sostituire, per motivi di obsolescenza, il tool precedentemente usato per la raccolta dati da oltre 20 Dipartimenti aziendali e circa un migliaio di persone.

Numerosi i report da migrare: in particolare il Dipartimento Sales ne aveva realizzati circa 130 dedicati a statistiche di vendita.

Inoltre, negli ultimi due anni, il Dipartimento di Business Intelligence aziendale aveva subito un forte turnover di collaboratori e una conseguente mancanza di competenze per gestirli.

SOLUZIONE

In questo contesto l’azienda si è affidata a Npo Sistemi per un progetto di migrazione su Power BI, grazie alla sua esperienza in entrambi gli strumenti.

La scelta di Power BI, una piattaforma unificata e scalabile per la business intelligence aziendale e in modalità self-service di Microsoft, ha ottenuto numerosi benefici:

  • La semplicità e flessibilità di gestione prima di tutto: Power BI è già presente all’interno della suite Microsoft, questo ha facilitato quindi il flusso dei dati e la loro integrazione
  • La facilità di dialogo con excel che ha garantito inoltre la facilità nell’esportazione dei dati
  • La velocità di utilizzo: Power BI è facilmente configurabile e navigabile. In questo modo, grazie a una veloce formazione, il numero di collaboratori capaci di essere autonomi nella creazione di report è aumentato in maniera esponenziale, diminuendo i costi di maintenance per il reparto IT
  • La personalizzazione e la condivisione delle informazioni: l’accesso e la visibilità delle informazioni possono infatti essere personalizzate a seconda del fruitore
  • L’ottimizzazione dei costi: non ci sono costi di start up, la licenza base è gratuita e la possibilità di scalare rappresenta un fattore differenziante

Inoltre, grazie all’esperienza consolidata di Npo Sistemi in entrambi gli strumenti di reportistica, la migrazione è avvenuta velocemente e in continuità.

La fruizione del dato e la possibilità quindi di uniformarne e semplificarne la lettura attraverso strumenti agili è fondamentale. 

Per questo motivo Power BI è stata la soluzione ideale per semplificarne la realizzazione e gestione che è riuscita così a rispondere alle esigenze di partenza dell’azienda e abilitare una migliore comunicazione tra i diversi Dipartimenti aziendali uniformando la lettura e la condivisione delle informazioni.

Case Study Correlati

USE CASE_ Standardizzare l’onboarding e l’offboarding  con la Jml (Joiner, Mover, Leaver)
USE CASE_ Standardizzare l’onboarding e l’offboarding con la Jml (Joiner, Mover, Leaver)

Scopri il caso di un’azienda del settore entertainment & media che aveva la necessità di rivedere i processi di onboarding e offboarding delle risorse di tutte le country e ha implementato una soluzione di JML.

USE CASE_ Workplace del futuro per il settore banking
USE CASE_ Workplace del futuro per il settore banking

Scopri il caso di successo di un’azienda del settore bancario assicurativo, con circa 2.000 dipendenti nel nostro Paese e una presenza capillare in Europa con oltre 200 filiali, che aveva la necessità di abilitare il Service Desk del futuro.