LA USER EXPERIENCE NEL MODERN WORKSPACE

Il 2020 ha richiesto a tutti cambiamenti importanti.

La Digital Transformation ha infatti avuto in pochissimi mesi una spinta decisiva.

Le esigenze delle aziende si sono infatti così rimodulate:

  • Avere utenti produttivi, sempre e ovunque
  • Rendere Smart i processi
  • Disporre di strumenti flessibili e adeguati per i dipendenti
  • Disporre di infrastrutture e servizi di supporto efficaci

Esigenze che possono essere ricondotte a una sola parola: semplificazione.

La semplificazione di processi e flussi, così come la loro digitalizzazione e automazione.

È questa la sfida più grande a cui le aziende sono sottoposte. L’adozione di modelli organizzativi orientati alla riorganizzazione degli spazi e al mantenimento della continuità del business sono stati infatti drasticamente accelerati a favore di nuovi ecosistemi aziendali, il Digital Workplace insomma. Spazi di lavoro ripensati per mettere al centro le persone e la loro user experience.

Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico, solo nel 2020 la percentuale dei lavoratori in remote working è aumentata del +788%: sono infatti circa 5 milioni le persone che hanno lavorato “da remoto”, a fronte dei 570 mila dell’anno precedente, il 2019.

VERSO NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI 

Un modello organizzativo vincente, quello del lavoro da remoto, che ha notevoli vantaggi e benefici a più livelli. La sua adozione favorisce infatti una maggiore resilienza, una maggiore produttività, innovazione nella riconfigurazione degli spazi, flessibilità e responsabilizzazione.

Un paradigma che pone al centro la persona, facilitando la restituzione al lavoratore di autonomia e flessibilità, a fronte di un maggiore orientamento ai risultati e che genera impatti positivi in termini di benessere e produttività.

Per questo le aziende hanno bisogno di un partner in grado di condurle verso la loro completa abilitazione attraverso l’evoluzione degli ecosistemi aziendali.

Npo Sistemi, attraverso un approccio consulenziale rivolto al Change Management e alla Digital Transformation, propone soluzioni tecnologiche e applicative a valore abilitanti il Digital Workplace per:

  • migliorare l’engagement delle persone e le loro performance
  • migliorare i processi di business e decisionali


Leggi l'eBook "Next Generation Service"

Per maggiori approfondimenti
Per uno Smart Environment

DIGITAL WORKPLACE

Di cosa hai bisogno?

Managed Services

Npo Sistemi affianca le aziende nell’individuare le aree e i processi che possono essere affidati ad un operatore specializzato, garantendo: accesso a economie di scala significative, affidabilità e uniformità dei tempi di risposta (SLA) per tutta l’organizzazione, accesso a competenze costantemente aggiornate.

  • Remote Service Desk
  • Onsite Support Services
  • Asset LifeCycle Management Services
  • Unified End Point Management
  • Printing Management Services
  • Soluzioni di “Workplace as a service” per l’outsourcing dei processi di procurement e gestione degli Asset con soluzioni finanziare
Apri
Smart Working Solutions

Npo Sistemi aiuta le aziende nella progettazione ed implementazione di soluzioni innovative in cloud disegnate per la mobility che consentano di migliorare la qualità del lavoro, ridurre i costi necessari, garantendo una migliore collaboration tra le persone e una comunicazione più fluida.

  • Abilitazione scenari BYOD
  • Sensoristica e Smart Devices
  • Collaboration & Meeting Room
  • Desk & room booking
  • Visitor Management
  • Smart Access
  • Document & Content Managemetnt
  • Smart Locker & Vending Machine
Apri

Value proposition at a glance

Approfondisci attraverso i temi dedicati:

Articolo: Smart Working per tutti: Come abilitarlo

Contatta il nostro team di esperti

Business Solutions

Npo Sistemi supporta le aziende nella definizione, realizzazione e integrazione di soluzioni software per rispondere alle esigenze di business.

  • Software Development & System Integration
  • Saas Solutions (Software as a service)
  • Custom Software Solutions
  • Mobile App e Web App
  • SharePoint – Power Apps
  • CRM
  • Web Portals & E-commerce
  • Learning Management System
Apri

Value proposition at a glance

Approfondisci attraverso i temi dedicati:

Articolo: Smart Working per tutti: Come abilitarlo

Contatta il nostro team di esperti

)

Approccio

Le migliori Best Practice

Attraverso un approccio consulenziale rivolto al Change Management e alla Digital Transformation, propone soluzioni tecnologiche e applicative a valore abilitanti il Digital Workplace


Case Study

I successi dei nostri clienti sono il nostro successo

Npo Sistemi da oltre 35 anni aiuta le aziende nel loro percorso evolutivo verso l'innovazione e il raggiungimento dei risultato di business. Scopri questo percorso attraverso le esperienze di aziende di successo.
Use Case - Come ottimizzare il controllo qualità nell’industria attraverso l’analisi delle immagini
Use Case - Come ottimizzare il controllo qualità nell’industria attraverso l’analisi delle immagini

Npo Sistemi, grazie a un’attenta attività di scouting da parte del team commerciale, ha intercettato l’esigenza dell’azienda di migliorare la sua efficienza produttiva. Al momento della richiesta, infatti, i controlli sulla qualità dei semilavorati venivano fatti a campione, con un’incidenza degli scarti, a fine catena produttiva, molto rilevante.

Use Case - Come favorire la collaboration di un’azienda manifatturiera attraverso una Intranet “Smart”
Use Case - Come favorire la collaboration di un’azienda manifatturiera attraverso una Intranet “Smart”

Negli ultimi tre anni l’azienda ha vissuto una forte espansione in concomitanza con l’adozione diffusa di remote working.

Use Case - Soluzioni di slot booking per le aziende grazie a Power apps e Power Automate
Use Case - Soluzioni di slot booking per le aziende grazie a Power apps e Power Automate

Con l’adozione diffusa di remote working e la necessità di gestire al meglio le presenze in azienda attraverso la prenotazione degli spazi comuni (sale riunioni, scrivanie, sale per registrazioni etc…), l’azienda aveva bisogno di implementare uno strumento di gestione preciso, sicuro e in grado di assecondare il numero di richieste e di utenti in tempo reale.  

Use Case - Come supportare le vendite con soluzioni software custom made per la gestione degli ordini
Use Case - Come supportare le vendite con soluzioni software custom made per la gestione degli ordini

L’azienda, con un forte DNA commerciale, aveva la necessità di aggiornare l’applicativo usato in azienda per la gestione degli ordini. Si tratta in particolare di un software a supporto degli agenti e degli account in mobilità, uno strumento indispensabile per l’azienda che supporta la forza commerciale nella mappatura degli ordini e nella sincronizzazione di questi con i dipartimenti di contabilità e delivery. Uno strumento utile anche per mappare al meglio la situazione ordini.

Use Case - Come digitalizzare i flussi relativi alla gestione del personale in un’azienda di servizi grazie a una soluzione applicativa su misura
Use Case - Come digitalizzare i flussi relativi alla gestione del personale in un’azienda di servizi grazie a una soluzione applicativa su misura

L’azienda non disponeva di un dipartimento IT interno, ogni attività in ambito tecnologico era quindi realizzata e sviluppata in maniera principalmente reattiva.

Use case - Service desk per il settore retail
Use case - Service desk per il settore retail

Service Desk da remoto per tutti gli store italiani e internazionali, supporto on site dove necessario e servizi di end-using computing e service management. Il caso di un’azienda del settore retail che aveva la necessità di mantenere una business continuity in tutti i punti vendita.


Partner

I nostri partner


Blog

Articoli in evidenza

Semplificazione, cosa chiedono oggi le persone
Semplificazione, cosa chiedono oggi le persone
PODCAST: Come favorire la collaboration attraverso una Intranet “Smart”
PODCAST: Come favorire la collaboration attraverso una Intranet “Smart”
Il Service Desk del futuro
Il Service Desk del futuro

Compila il form sottostante, ti risponderemo al più presto