VIDEO. Hybrid Datacenter. Che cos’è il Datacenter ibrido e i suoi vantaggi. VOL 1

30 luglio 2021
Un'opportunità per le aziende italiane 

E' il luogo in cui viene custodito il cuore dell’azienda, il suo know how ma anche i dati e le informazioni più sensibili, è il Datacenter.

Ma cos'è davvero e perché è così importante?

Negli ultimi due anni le minacce informatiche sono aumentate in maniera esponenziale. Questo ha portato la necessità non solo di difendersi con strategie su misura, ma anche la diffusione di datacenter certificati per cui si possa così dimostrare il valore in termini di sicurezza, affidabilità, disaster recovery… Un datacenter sicuro e affidabile è il frutto di un’ottima combinazione fra licenze, gestione e servizio.

Il datacenter ibrido: i vantaggi

Oggi poi le informazioni aziendali non possono essere custodite in unico luogo, da una parte per il crescere delle minacce informatiche di cui abbiamo appena parlato, per garantire quindi affidabilità, sicurezza e ridondanza, dall’altra anche per l’evoluzione e il cambiamento delle aziende stesse.

Il Data Center ibrido permette quindi di avere a disposizione più mondi, gestiti e orchestrati al meglio.

I vantaggi sono legati alla flessibilità di un disegno fatto su misura, dove si sceglie il luogo più opportuno, in base ai driver del business, in cui custodire i dati in termini di prestazioni e sicurezza. In alcune realtà invece serve avere una geolocalizzazione a livello globale, pensiamo alle aziende con filiali in tutto il mondo: in questo caso è utile avere il dato disponibile e “sparso” per il mondo, il cloud aiuta in questo perché permette di farlo e di integrare poi più datacenter.

Serve affidarsi a un partner esperto, a professionisti in grado di disegnare un’architettura su misura che rifletta le principali priorità del business. Un datacenter ibrido e flessibile con più mondi.

Scopri di cosa si tratta nella prima intervista di Marco Lorusso, giornalista, blogger ed esperto di informatica, a Walter Tallachini, Presales Core Manager di NPO Sistemi. 

In evidenza

Articoli correlati

Ransomware, tutto quello che c’è da sapere
Ransomware, tutto quello che c’è da sapere
Ripartire dalle competenze e tracciarle con il tool giusto. L'intervista a Gianluca Villa, il volto di Npo
Ripartire dalle competenze e tracciarle con il tool giusto. L'intervista a Gianluca Villa, il volto di Npo
Smart Locker: quando e perché implementarli?
Smart Locker: quando e perché implementarli?