NPO SISTEMI, a Ricoh Company

21 gennaio 2020
NPO SISTEMI, a Ricoh Company

Dal 2015 Npo Sistemi è parte del Gruppo Ricoh che ne ha acquisito le attività.
Davide Oriani, Ceo di Ricoh Italia e Presidente di Npo Sistemi, fa il punto su Innovazione e Evoluzione del mercato.

Come si fa a distinguersi in un mercato altamente competitivo e in continua evoluzione?

“La differenziazione sul mercato oggi si gioca di fatto sulla capacità di offrire ai Clienti non solo soluzioni IT innovative ma anche, e soprattutto, servizi a valore mirati e personalizzati.
Si spiega così l'evoluzione che ha caratterizzato Ricoh negli ultimi anni.
Grazie alla nostra capacità di innovare siamo passati dall’essere un’azienda esclusivamente di prodotti per l’office automation, a un’azienda di servizi, con un’offerta che aiuti le aziende a gestire la trasformazione degli ambienti di lavoro in un’ottica di Digital Workplace.
Questo modello si basa sui più recenti paradigmi dell’IT come cloud, mobility e Internet of Things per creare uffici sempre più smart, in cui tutti i dispositivi – come ad esempio sistemi di stampa, lavagne interattive, videoconferenza e videoproiettori – sono interconnessi tra loro favorendo la collaboration e la condivisione delle informazioni.”

In cosa si esprime il valore aggiunto della “partnership” con Npo Sistemi?

“Lavorando in sinergia con Npo Sistemi, possiamo fornire alle aziende soluzioni e servizi ancora più completi che consentono di semplificare l’infrastruttura IT riducendone i costi di gestione e di manutenzione. Grazie all’integrazione di competenze ed expertise consolidate possiamo rispondere ancora meglio alle esigenze delle aziende e portare nuovo valore al mercato.
Ricoh sviluppa progetti di outsourcing dell'infrastruttura IT mettendo a disposizione del Cliente le proprie competenze nella gestione delle tecnologie, anche in ambienti complessi.
Il nostro obiettivo è essere un partner affidabile nel tempo, su cui il Cliente può contare.

Tra i trend topic più importanti c’è quello della Consumerization, il Cliente al centro. Ma come si fa a rispondere nel modo corretto ai suoi needs?

Ricoh offre prodotti tecnologicamente all’avanguardia, ma soprattutto c’è: risponde sempre al Cliente rispettando le promesse.
In linea con il nostro messaggio di brand imagine.change. vogliamo aiutare le aziende a utilizzare l’IT per reinventarsi e trasformare il proprio business, espandersi in nuovi mercati, ridurre i costi e aumentare la soddisfazione dei loro Clienti.
Per fare questo crediamo che la vicinanza al Cliente sia fondamentale. Partiamo sempre da una analisi della sua realtà focalizzandoci sui processi e le metodologie per capire di cosa abbia bisogno.
Una volta implementate le tecnologie, manteniamo con il Cliente un rapporto di collaborazione e partnership costante nel tempo per offrire continui miglioramenti e per fare evolvere una infrastruttura IT nel momento in cui nascono nuove esigenze e nuove idee”.

In evidenza

Articoli correlati

IL VOLTO DI NPO SISTEMI _ I quattro princìpi per essere efficaci
IL VOLTO DI NPO SISTEMI _ I quattro princìpi per essere efficaci
Knowledge Base Navigator: valorizzare le opportunità dell’AI con il pieno controllo
Knowledge Base Navigator: valorizzare le opportunità dell’AI con il pieno controllo
Dati e processi a prova di Artificial Intelligence: l’approccio di Npo Sistemi
Dati e processi a prova di Artificial Intelligence: l’approccio di Npo Sistemi