L’azienda nasce all’inizio del ‘900 in Asia ed è oggi tra i player più importanti del settore automotive a livello internazionale. Con circa 50.000 dipendenti nel mondo, è presente in maniera capillare sia nel nostro Paese, che a livello mondiale.

ESIGENZE

L’azienda era già Cliente Npo Sistemi grazie alla realizzazione di una soluzione che gestisce in maniera efficace ed efficiente il ciclo passivo, automatizzando e digitalizzando un’attività di data entry e certificando i dati ricevuti.

In questo contesto, invece, il Cliente ha fatto emergere la necessità di semplificare i processi dei dealer, che riguardano in particolare la firma elettronica delle riserve di proprietà, il documento che attesta la proprietà delle auto da parte dell’azienda stessa e non del dealer (rivenditore).

L’azienda, infatti, ha una rete capillare di riveditori in tutto il Paese, con ragioni sociali e legal entity diverse. A ciascun rivenditore è richiesta la firma di numerose riserve di proprietà: ognuno, infatti, possiede diversi numeri di telaio e quindi un numero contestuale di documenti da firmare, per questo le esigenze sono quindi legate alla:

  • Firma di centinaia di pratiche ogni giorno
  • Necessità di farlo in tempi ristretti, spesso in chiusura, alla fine della giornata

Per questo motivo, il Cliente si è rivolto a Npo Sistemi per realizzare un workflow semplificato che:

  • ottimizzi il tempo speso da ciascun dealer nella firma di questi documenti
  • procede contestualmente all’archiviazione sicura, e conforme alle normative, dei documenti

SOLUZIONE

Npo Sistemi ha scelto di proporre al Cliente una soluzione powered by Docuware, piattaforma di gestione documentale e automazione di processo, parte del Gruppo Ricoh.

La soluzione ha previsto diversi moduli tra cui:

  • la gestione documentale
  • l’automazione del workflow
  • un OCR & Intelligent Recognition avanzato
  • l’archiviazione sicura

Numerosi i benefici della soluzione scelta e integrata da Npo Sistemi.

 In particolare, quelli ottenuti dall’azienda sono:

  • L’ottimizzazione delle risorse e riduzione dei costi operativi.

Grazie all’automazione dei processi l’azienda può liberare risorse precedentemente impegnate in attività di basso valore e destinarle ad attività più di valore. La riduzione di parte dell’impegno rappresenta un risparmio significativo in termini di tempo e costi operativi.

  • Un maggiore controllo sui processi aziendali

L’integrazione tra la soluzione Powered by DocuWare e la firma elettronica consente una visione completa e strutturata dei dati, migliorando il monitoraggio e la gestione dei flussi dei dati e dei documenti. Un approccio che riduce il rischio di errori e garantisce una maggiore trasparenza nei processi decisionali.

  • La riduzione dei tempi di elaborazione

Il processo usato in precedenza prevedeva download del documento, stampa, firma, scansione di questo ed invio finale.

  • Conformità e sicurezza dei dati.

Grazie alla soluzione scelta da Npo Sistemi, il Cliente beneficia di una gestione documentale strutturata e sicura, garantendo la conformità alle normative e proteggendo i dati aziendali. Questo riduce il rischio di sanzioni o problemi legali, offrendo una maggiore tranquillità a livello di governance.

Numerosi, inoltre, i benefici per i riveditori, tra cui:

  • Riduzione del carico di lavoro manuale

Grazie alla lettura automatizzata, al caricamento automatico per la firma, i dealer possono ridurre significativamente le attività ripetitive e soggette a errori. Questo consente loro di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto, migliorando la produttività individuale.

  • Maggiore precisione e affidabilità dei dati

L’automazione riduce il rischio di errori durante l’elaborazione. I dealer possono quindi contare su dati sempre accurati e aggiornati, riducendo al minimo i “re-work” oggi esistenti causati dagli errori di inserimento e le verifiche manuali.

  • Accesso immediato ai documenti archiviati

Grazie alla soluzione Npo Sistemi powered by DocuWare, gli utenti possono consultare rapidamente qualsiasi documento archiviato, migliorando la velocità di risposta alle richieste e riducendo i tempi di ricerca.

“Siamo molto soddisfatti di aver implementato questa soluzione in azienda: oggi la nostra rete di dealer riesce a firmare velocemente le riserve di vendita e risparmiare il tempo utilizzato nelle modifiche. L’expertise di Npo Sistemi in questo ambito e la capacità di integrare in maniera efficace la soluzione con il sistema di gestione esistente ci hanno convinto ad estenderla anche alla firma dei contratti con i Clienti finali”

LEGGI il flyer

Case Study Correlati

CASE HISTORY_ Come automatizzare il processamento degli ordini clienti e il remapping dei codici prodotto
CASE HISTORY_ Come automatizzare il processamento degli ordini clienti e il remapping dei codici prodotto

Scopri il caso di un’azienda che appartiene al settore siderurgico che aveva la necessità di automatizzare il processo di inserimento degli ordini clienti nel gestionale aziendale riducendo i costi operativi.

CASE HISTORY_ Come facilitare la conservazione sostitutiva grazie a DocuWare
CASE HISTORY_ Come facilitare la conservazione sostitutiva grazie a DocuWare

Scopri il caso di un’azienda tra i leader dell’acciaio nel mondo che si è rivolta a Npo Sistemi per semplificare i flussi relativi alla conservazione sostitutiva di alcuni documenti.