O.R.V. Manufacturing Italia è un’eccellenza tutta italiana, leader nel nostro Paese e in Europa.

L’azienda da oltre 70 anni realizza tessuto non tessuto, ovatte e materiali isolanti utilizzati nei settori dell’abbigliamento, dell’arredamento, supporti per spalmatura, filtrazione, isolanti termoacustici, insonorizzazione per autoveicoli e per elettrodomestici.

Con circa 200 persone, situate nella sede centrale di Carmignano di Brenta e Grantorto (PD), e uno sguardo sempre rivolto al futuro, O.R.V. Manufacturing Italia propone prodotti personalizzati e modulabili, per rispondere alle esigenze dei suoi Clienti.

Il team R&D lavora in collaborazione costante con le altre aree aziendali ed il Cliente, offrendo un supporto puntuale e flessibile.

Utilizzando le migliori tecnologie produttive di cardatura, agugliatura o idrointerlacciatura, resinatura adesivizzazione, impregnazione e termolegatura e con uno sguardo all’ecosostenibilità grazie al riutilizzo delle materie prime e della rigenerazione di poliestere recuperato dallo smaltimento delle bottiglie, O.R.V. Manufacturing Italia è tra le eccellenze in Italia nel settore manifatturiero.

Esigenza

Le esigenze di partenza del Dipartimento IT di O.R.V. Manufacturing, già Cliente di Npo Sistemi per attività di formazione, sono da ricondurre alla necessità di:

  • Monitoraggio
  • Rilevazione
  • copertura h24
  • intervento tempestivo e qualificato

di eventuali attività malevole sulle postazioni di lavoro, così da intervenire per la loro mitigazione, in uno scenario di forte implementazione dello smart working e moltiplicazione delle minacce informatiche.

In particolare, infatti, le esigenze sono legate a più fattori:

  • L’evolvere delle minacce informatiche
  • L’estensione del perimetro aziendale
  • La necessità di essere tempestivi nella rilevazione di cybercrime

Soluzione

In questo contesto, Npo Sistemi ha scelto una soluzione di Managed Detection and Response (Cypeer di Cyberoo).

“La sicurezza della nostra azienda è fondamentale: avevamo la necessità di proteggere al meglio la nostra infrastruttura attraverso una soluzione di investigazione che potesse abilitare la nostra strategia di cybersecurity dedicata”

Manuel Rodighiero, IT Specialist  O.R.V. Manufacturing Italia

Secondo una recente ricerca, infatti, sono necessari circa 180 giorni perché un’azienda si possa rendere conto che è sotto attacco: in questo scenario la scelta di implementare una soluzione di managed detection and response può trasformare i 180 giorni di media in poche ore così da fermarlo quando il livello di intrusione è periferico.

Si tratta, in particolare, di una soluzione che ha permesso a O.R.V. Manufacturing Italia:

  • L’attivazione di un sistema di monitoraggio di ciò che avviene nel sistema informativo aziendale
  • La generazione di allarmistiche in caso di sospetta attività malevola o anomalia di comportamento di alcuni dispositivi o utenti
  • L’attivazione di un analista che investiga concretamente la minaccia così da mitigarla (attraverso il contributo degli analisti del SOC di Cyberoo)

Nel caso di macchine compromesse, infatti, la soluzione ha permesso a O.R.V. Manufacturing Italia di isolarle con l’obiettivo di minimizzare il tempo in cui l’attaccante si muove all’interno dell’organizzazione, e i danni che potrebbe arrecare.

Tra i vantaggi della soluzione:

  • la copertura di sicurezza completa e continuativa, con una rilevazione 24/7 di incidenti, anomalie e attività sospette
  • la visibilità a 360°: la raccolta e correlazione di tutte le informazioni provenienti da applicativi di sicurezza e sistemi già esistenti nell’ecosistema IT del Cliente grazie all’Intelligenza Artificiale
  • il rilevamento di attacchi nascosti: grazie all’intelligenza artificiale il sistema individua attacchi e problematiche latenti altrimenti non visibili, azzerando la totalità dei falsi positivi.

“Eravamo già Clienti Npo Sistemi per altre attività non legate all’infrastruttura: la determinazione, la cura e la costanza del team commerciale ci hanno convinti a collaborare anche per un’attività così delicata come quella legata alla sicurezza della nostra azienda”

Alessandro Filoso Controller – It Manager O.R.V. Manufacturing Italia

Leggi il case history

Case Study Correlati

USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario
USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario

Scopri il caso di un’azienda tra i protagonisti in Italia nel settore banking e finanziario che aveva la necessità di mettere al sicuro i dati O365 dei propri utenti, rispettare le regole sulla sicurezza del dato relative al settore di appartenenza.

Use case _ Backup as a service per l’industria
Use case _ Backup as a service per l’industria

Scopri il caso di un’azienda leader in Italia nella realizzazione di strumenti per l’industria che aveva la necessità di mettere al sicuro i dati O365 e ha scelto una soluzione di Backup as a service.