Sabiana è un’azienda italiana che inventa, progetta e produce apparecchi per condizionare gli ambienti in cui le persone vivono e lavorano. Sabiana realizza macchine e sistemi che riscaldano e raffrescano ogni tipo di ambiente: industrie, uffici, alberghi, ospedali, centri commerciali e abitazioni. Il tutto partendo dall’elemento più naturale del mondo: l’acqua.

ESIGENZA

SABIANA aveva l’esigenza di ottimizzare le attività di entrata merce, messa a stock, prelievo, preparazione e spedizione.

L’azienda, inoltre, voleva migliorare la visibilità sui processi logistico-produttivi, per garantire una pianificazione più efficace e un monitoraggio in tempo reale. Attraverso la revisione dei processi operativi dello stabilimento logistico produttivo di Magenta, è stato possibile ottenere una logistica moderna ed efficiente, che è la chiave per un servizio Clienti migliore.

SOLUZIONE

Il progetto, per il quale Sabiana ha scelto come partner Npo Sistemi e Alfaproject.net, ha previsto un’attività di analisi e re-engineering dei processi logistici con il coinvolgimento di tutti i reparti operativi di stabilimento e l’implementazione di un nuovo modello di gestione dei materiali per poter rispondere alle nuove sfide del mercato.

Un’iniziativa voluta e seguita direttamente dal management che vuole mantenere nel tempo il livello di servizio offerto al cliente e ridurre le inefficienze operative.

Dopo aver lavorato negli scorsi due anni alla digitalizzazione dei processi produttivi, è arrivato ora il momento per Sabiana di migliorare i processi logistici in ottica di miglioramento dei lead time, di efficientamento degli spazi e di innovazione delle logiche di magazzino. Una logistica efficiente è la chiave per un servizio migliore per i nostri clienti. Abbiamo scelto di accogliere questo progetto con Npo Sistemi e Alphaproject.net convinti dalla esperienza nel settore e dal loro approccio analitico e strutturato. Riteniamo che solo grazie ad un’analisi completa ed accurata di tutti i nostri processi logistici e ad una loro conseguente revisione potremo davvero eliminare gli sprechi e massimizzare le performance del nostro principale plant logistico SABIANA3 di 13.000 m².” Antonella Montanaro, Responsabile Lean e Digitalizzazione di SABIANA S.p.A

“Npo Sistemi è lieta di poter accompagnare SABIANA in questo importante passo di potenziamento della competitività attraverso la razionalizzazione della logistica, in un percorso che, partendo dall’assessment dei processi, identifica i punti possibili di miglioramento e giunge ad identificare le soluzioni più efficaci sul mercato” Andrea Colmegna, Head of IoT & Blockchain di Npo Sistemi

“Questo progetto conferma che la manifattura italiana ha sempre più necessità di implementare un nuovo modello operativo per la gestione digitale dei processi logistici e produttivi ed il ruolo del partner che supporta questo percorso è assolutamente strategico per costruire insieme stabilimenti moderni ed efficienti” Alessandro Dandolo, Managing Partner di Alfaproject.netanaging Partner di Alfaproject.net

 

Case Study Correlati

USE CASE_ Workplace del futuro per il settore banking
USE CASE_ Workplace del futuro per il settore banking

Scopri il caso di successo di un’azienda del settore bancario assicurativo, con circa 2.000 dipendenti nel nostro Paese e una presenza capillare in Europa con oltre 200 filiali, che aveva la necessità di abilitare il Service Desk del futuro. 

USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario
USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario

Scopri il caso di un’azienda tra i protagonisti in Italia nel settore banking e finanziario che aveva la necessità di mettere al sicuro i dati O365 dei propri utenti, rispettare le regole sulla sicurezza del dato relative al settore di appartenenza.