L’azienda nasce agli inizi del ‘900 nel Nord Italia ed è oggi tra i player internazionali più rilevanti nel settore della produzione di packaging con filiali in tutto il mondo.
Con oltre 15.000 dipendenti del mondo, l’azienda ha un forte DNA commerciale. In questo contesto, l’azienda, già Cliente Npo Sistemi per soluzioni infrastrutturali, si è rivolta a Npo per esigenze legate alla protezione dei venditori in mobilità.
ESIGENZE
Le esigenze di partenza dell’azienda Cliente, in particolare, sono da ricondurre alla necessità di monitorare e rilevare eventuali attività malevole sulle postazioni di lavoro e su tutti i device aziendali, soprattutto per i venditori in mobilità, e garantire inoltre copertura h24 con un intervento tempestivo e qualificate.
Il panorama delle minacce, infatti, continua a evolvere, così come le regolamentazioni sulla conformità, aggiungendo requisiti ed esigenze sempre più dettagliati per le aziende.
SOLUZIONE
In questo contesto, Npo Sistemi ha scelto una soluzione di Managed Detection and Response (MDR di Sophos).
Si tratta, in particolare, di una soluzione di rilevazione di attività malevole e di remediation che ha permesso all’azienda di fornire:
- L’attivazione di un sistema di monitoraggio di ciò che avviene nel sistema informativo aziendale
- La generazione di allarmistiche in caso di sospetta attività malevola o anomalia di comportamento di alcuni dispositivi o utenti
- Un team dedicato che investiga concretamente la minaccia così da mitigarla. Il team di esperti di Sophos e Npo Sistemi, infatti, neutralizza le minacce prima che possano interferire con le attività commerciali dell’azienda o comprometterne i dati di natura sensibile.
Nel caso di macchine compromesse, inoltre, la soluzione ha permesso di isolarle con l’obiettivo di minimizzare il tempo in cui l’attaccante si muove all’interno dell’organizzazione, e i danni che potrebbe arrecare.
Tra i vantaggi della soluzione:
- la copertura di sicurezza completa e continuativa su tutti i device, con una rilevazione 24/7 di incidenti, anomalie e attività sospette
- la visibilità a 360°: la raccolta e correlazione di tutte le informazioni provenienti da applicativi di sicurezza e sistemi già esistenti nell’ecosistema IT del Cliente grazie all’Intelligenza Artificiale
- il rilevamento di attacchi nascosti: grazie all’intelligenza artificiale il sistema individua attacchi e problematiche latenti altrimenti non visibili, azzerando la totalità dei falsi positivi.
“La sicurezza della nostra azienda è fondamentale: avevamo la necessità di proteggerci al meglio attraverso una soluzione di investigazione che potesse abilitare la nostra strategia di cybersecurity dedicata”
Cliente Npo Sistemi