Il Cliente è un'azienda alimentare del nord Italia, tra i principali protagonisti del settore, con una rete capillare di negozi su tutto il territorio nazionale e internazionale.

ESIGENZA

La necessità di mantenere una business continuity nei punti vendita e un supporto da remoto h24, sono stati gli elementi decisivi per la nascita del progetto.

L’azienda infatti dispone di una rete capillare di negozi sprovvisti di personale IT, sia in Italia che all’estero, che dovevano rimanere sempre operativi.

Il personale del settore retail si differenzia molto da quello che lavora in azienda: il negozio infatti non è un ufficio in remoto, ma un luogo in cui i dipendenti sono totalmente coinvolti nelle attività di vendita del negozio, con l’attenzione rivolta esclusivamente ai Clienti e al ritmo imposto dall’immediatezza della tipologia di business.

Per quanto riguarda l’assistenza on site, prima della collaborazione con Npo Sistemi, il personale dei negozi si affidava a procedure standard e, in mancanza di risoluzione, alla richiesta di assistenza al dipartimento IT, ma senza SLA di intervento garantiti.

La continua apertura di nuovi negozi, inoltre, ha fatto emergere l’esigenza di strutturare al meglio l’assistenza con un supporto dedicato.

LA SOLUZIONE

La soluzione di Npo Sistemi si è così declinata:

  • service desk da remoto per tutti gli store italiani e internazionali
  • supporto on site dove necessario
  • servizi di end-using computing e service management

Npo Sistemi ha infatti supportato il Cliente con una soluzione di Service desk da remoto h24, 7 su 7, proprio per assecondare gli orari di apertura dei punti vendita sul perimetro internazionale.

Npo ha inoltre affiancato l’azienda nell’implementazione dei tool di assistenza sui sistemi del Cliente e introdotto Servicenow come tool di service management per gestire gli incident in negozio (per esempio la mancanza di connessione a internet dei terminali…).

È stata poi utilizzata la tecnologia Intune by Microsoft per migliorare la gestione dei servizi di end-using computing e tipicamente i processi di software distribution e patch management sugli “end-points” utilizzati sia presso le sedi amministrative, che presso i punti vendita.

La soluzione è perfettamente replicabile su realtà retail. Si tratta infatti di una soluzione perfetta per aziende che hanno la necessità mantenere la continuità del business e avere un’assistenza dedicata h24 tipica dei negozi aperti al pubblico.

Il supporto di Npo ha sollevato il personale dei punti vendita del Cliente da preoccupazioni inerenti agli incident IT, fornendo così una soluzione in grado di affiancarli e supportarli sempre.

ANEDDOTO

La trattativa con il Cliente si è sviluppata in un arco temporale lungo, durante il quale il Cliente si è affidato completamente a Npo, che ha saputo assecondarlo con flessibilità e cura, in un rapporto di collaborazione reciproca che avrà sviluppi in futuro. Grazie infatti a questo deal, il Cliente ha scelto Npo come vero e proprio partner per la trasformazione digitale con la possibilità di avviare altri progetti.

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