L’azienda, italiana, è tra i player più importanti del settore con oltre 1200 postazioni di lavoro e una distribuzione capillare a livello europeo.

ESIGENZA

L’azienda, in ottica di forte ampliamento della forza vendita, dovuta a numerose assunzioni e alla riorganizzazione del dipartimento Sales, aveva la necessità di supportare al meglio il reparto sales nazionale e internazionale per rispondere alle sfide del mercato con proposte sempre più vicine alle esigenze del Cliente.

In questo scenario, l’azienda ha manifestato anche la volontà di realizzare una maggiore fluidità di comunicazione tra il settore amministrativo e quello commerciale in riferimento alla fornitura dei dati dettagliati sulla situazione creditizia dei Clienti.

In questo scenario, al termine di una gara, Npo Sistemi è stato scelto come partner digitale, garantendo un approccio collaborativo che ha reso esplicite le necessità del Cliente.

SOLUZIONE IDEATA

Npo Sistemi ha implementato Credit Business Solution, una soluzione agile realizzata sulla piattaforma Microsoft Power BI per analizzare l’indice di rischio di ogni Cliente, la sua esposizione e i costi legati all’insolvenza, il DSO, il numero di giorni in media impiegati da un'azienda per incassare il proprio credito.

Con un accesso semplice sia da mobile, tramite app, che da web, la soluzione permette di personalizzare l’accesso e la condivisione delle informazioni in tempo reale.

In questo modo il dipartimento sales poteva accedere alle situazioni aggiornate dei propri Clienti in totale autonomia, riuscendo così a realizzare proposte tailor made.

CONCLUSIONE

Implementando Credit Business Solution, l’azienda Cliente ha potuto accedere a un unico repository in grado di centralizzare e automatizzare tutte le informazioni sui singoli Clienti rendendo così più fluida la comunicazione con il dipartimento amministrativo.

 

Case Study Correlati

USE CASE_ Workplace del futuro per il settore banking
USE CASE_ Workplace del futuro per il settore banking

Scopri il caso di successo di un’azienda del settore bancario assicurativo, con circa 2.000 dipendenti nel nostro Paese e una presenza capillare in Europa con oltre 200 filiali, che aveva la necessità di abilitare il Service Desk del futuro. 

USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario
USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario

Scopri il caso di un’azienda tra i protagonisti in Italia nel settore banking e finanziario che aveva la necessità di mettere al sicuro i dati O365 dei propri utenti, rispettare le regole sulla sicurezza del dato relative al settore di appartenenza.