L’azienda, italiana, è tra i player più importanti del settore con oltre 1200 postazioni di lavoro e una distribuzione capillare a livello europeo.

ESIGENZA

L’azienda, in ottica di forte ampliamento della forza vendita, dovuta a numerose assunzioni e alla riorganizzazione del dipartimento Sales, aveva la necessità di supportare al meglio il reparto sales nazionale e internazionale per rispondere alle sfide del mercato con proposte sempre più vicine alle esigenze del Cliente.

In questo scenario, l’azienda ha manifestato anche la volontà di realizzare una maggiore fluidità di comunicazione tra il settore amministrativo e quello commerciale in riferimento alla fornitura dei dati dettagliati sulla situazione creditizia dei Clienti.

In questo scenario, al termine di una gara, Npo Sistemi è stato scelto come partner digitale, garantendo un approccio collaborativo che ha reso esplicite le necessità del Cliente.

SOLUZIONE IDEATA

Npo Sistemi ha implementato Credit Business Solution, una soluzione agile realizzata sulla piattaforma Microsoft Power BI per analizzare l’indice di rischio di ogni Cliente, la sua esposizione e i costi legati all’insolvenza, il DSO, il numero di giorni in media impiegati da un'azienda per incassare il proprio credito.

Con un accesso semplice sia da mobile, tramite app, che da web, la soluzione permette di personalizzare l’accesso e la condivisione delle informazioni in tempo reale.

In questo modo il dipartimento sales poteva accedere alle situazioni aggiornate dei propri Clienti in totale autonomia, riuscendo così a realizzare proposte tailor made.

CONCLUSIONE

Implementando Credit Business Solution, l’azienda Cliente ha potuto accedere a un unico repository in grado di centralizzare e automatizzare tutte le informazioni sui singoli Clienti rendendo così più fluida la comunicazione con il dipartimento amministrativo.

 

Case Study Correlati

Use case - Automatizzare il Service Desk con l’Intelligent Automation
Use case - Automatizzare il Service Desk con l’Intelligent Automation

L’automatizzazione del Service Desk grazie all’Hyperautomation. Il caso di un’azienda del settore automotive che è riuscita ad efficientare questo servizio grazie a un chatbot che risolve in autonomia molti incident. 

Use case - Connettere le linee di automazione nell’industria alimentare
Use case - Connettere le linee di automazione nell’industria alimentare

La soluzione Connect the Unconnected, una piattaforma IoT in modalità “ready to use”, per rispondere con urgenza alla necessità di collaudo di nuove linee di automazione. Il caso di un’azienda del settore alimentare che, grazie alla piattaforma Connect the Unconnected, è riuscita a connettere macchinari industriali.