L’azienda è tra i leader mondiali nella produzione di prodotti chimici ad uso farmaceutico. Presente nel mercato da circa 50 anni, ha sede in 35 paesi e conta circa 25 mila dipendenti.

Esigenza

L’azienda è già Cliente Npo Sistemi per progetti di tipo infrastrutturale legati all’apertura di una nuova filiale. Durante la finalizzazione del progetto, il team dedicato di Npo Sistemi ha individuato una nuova esigenza legata alla necessità di analizzare e ampliare la propria customer base.

In particolare, il Cliente voleva analizzare l’area geografica di riferimento, così da individuare aree di miglioramento anche in ottica di prospecting.

Soluzione

A questo proposito, Npo Sistemi ha realizzato Geo-Marketing Platform, una soluzione trasversale e applicabile e più contesti aziendali (specialmente business to consumer), in grado di analizzare dati provenienti da fonti disparate come immagini, tabelle relative alla densità geografica, tassi di nascita, riconducendole tutte a un’unica dashboard così da ottenere informazioni utili a indirizzare le scelte strategiche di mercato.

Attraverso la Geo-Marketing Platform, il Cliente ha a propria disposizione una rappresentazione visiva delle zone a maggiore potenziale rispetto al proprio mercato, incrociato con il presidio della propria rete commerciale: in questo modo è possibile individuare visivamente le zone dove il profitto atteso è più alto per investire le proprie risorse e garantirsi così il massimo ritorno. I dati di mercato, inoltre, permettono di verificare quali aree sono scoperte non solo dalla propria rete di vendita ma anche dai potenziali competitor.

Il Cliente, valorizzando le potenzialità della Geo-Marketing Platform, ha razionalizzato così la copertura territoriale e, a parità di risorse impiegate nella vendita, ha realizzato un aumento delle vendite nettamente superiore all’investimento iniziale, garantendo per il futuro una continua crescita delle proprie revenues.

Uno strumento agile e intuitivo così da essere facilmente consultabile per individuare le aree non coperte dal Cliente e permettere così un targeting geografico dei potenziali prospect. 

 

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