L’azienda è tra i leader mondiali nella produzione di prodotti chimici ad uso farmaceutico. Presente nel mercato da circa 50 anni, ha sede in 35 paesi e conta circa 25 mila dipendenti.

Esigenza

L’azienda è già Cliente Npo Sistemi per progetti di tipo infrastrutturale. Durante la finalizzazione del progetto, il team dedicato di Npo Sistemi ha individuato una nuova e latente esigenza legata alla necessità di mappare al meglio la situazione finanziaria dei Clienti finali dell’azienda, così da stabilire con precisione il livello di affidabilità di ciascuno di essi.

In particolare, infatti, il Gruppo di cui l’azienda è parte, aveva chiesto a inizio anno un’analisi più dettagliata degli aspetti finanziari di ogni Cliente, così da agire in anticipo in caso di insolvenza per pagamenti riducendo le perdite di capitale.

L’azienda aveva inoltre manifestato anche la volontà di ottenere una maggiore fluidità di comunicazione tra il settore amministrativo e quello commerciale, proprio in riferimento alla fornitura dei dati dettagliati sulla situazione creditizia dei Clienti, spesso provenienti dallo stesso settore chimico.

Soluzione

In questo scenario, Npo Sistemi ha scelto di proporre una soluzione relativa ai processi di controllo dei crediti e dei fidi.

In particolare, Npo Sistemi ha sviluppato un sistema di rating in grado di analizzare con precisione la situazione finanziaria dei Clienti finali: una piattaforma che considera la somma dei comportamenti storici di ogni profilo, così da realizzare un indicatore unico.

La piattaforma, chiamata CreditFree, è in grado di integrare i risultati degli algoritmi con i feedback manuali inseriti dal dipartimento sales direttamente nella dashboard. Ogni volta che l’account manager di riferimento effettua un’azione basata su CreditFree, aggiungerà un feedback motivato sul Cliente, che aggiornerà automaticamente gli algoritmi.

In questo modo, la soluzione integra perfettamente comportamenti e feedback umani con quelli digitali, così da realizzare una situazione quanto più precisa e che includa anche motivazioni più sensibili sull’insolvenza.

Una soluzione veloce e puntuale per gestire al meglio l’analisi e il rischio della propria azienda.

Tra i benefici dell’implementazione di questa soluzione:

  • la possibilità, per il dipartimento sales, di accedere alle situazioni aggiornate dei propri Clienti in totale autonomia, riuscendo così a realizzare proposte tailor made;
  • la valorizzazione delle informazioni storiche già disponibili, così da riorganizzare i processi gestionali e decisionali;
  • la semplificazione dei processi relativi alla gestione del credito e della comunicazione fra dipartimento sales e finance;
  • lo sviluppo di una maggiore resilienza nei confronti dell’imprevedibilità del mercato con velocità ed efficacia nell’azione.

Case Study Correlati

Case History_ Sabiana: come efficientare la logistica fra magazzini
Case History_ Sabiana: come efficientare la logistica fra magazzini

Il caso di SABIANA, un’azienda italiana che inventa, progetta e produce apparecchi per condizionare gli ambienti in cui le persone vivono e lavorano, che aveva l’esigenza di ottimizzare le attività di entrata merce, messa a stock, prelievo, preparazione e spedizione.

 

Use case_ Come migliorare la conoscenza della propria customer base e prendere decisioni efficaci attraverso il Geomarketing
Use case_ Come migliorare la conoscenza della propria customer base e prendere decisioni efficaci attraverso il Geomarketing

Scopri il caso di un’azienda di prodotti chimici che ha scelto una soluzione di business analytics per migliorare la conoscenza della propria customer base.