LA SENTIMENT ANALYSIS DI UN’ATTIVITÀ COMMERCIALE

L’azienda, con sede in sud Italia, gestisce una rete di attività commerciali e punti vendita presenti in tutto il territorio nazionale. Nata a metà degli anni ’70, ha circa 80 negozi e 1200 dipendenti in tutta Italia.

 

Esigenza

Per un’attività commerciale, le recensioni scritte dai Clienti sono molto importanti perché possono contribuire alla determinazione del successo o meno dell’attività stessa.

Monitorare e valutare il testo scritto dall’utente è senza dubbio utile per elaborare statistiche ed eventualmente rivedere le proprie strategie commerciali.

Analizzare le recensioni di un'attività commerciale in modo automatizzato e semplice è un punto di partenza per ottimizzare il lavoro delle persone che si occupano di strategia, senza doverle tenere impegnate a lungo per fare un lavoro sicuramente ripetitivo su centinaia di recensioni.

L’azienda aveva quindi la necessità di velocizzare l’analisi delle recensioni online così da indirizzare anche scelte strategiche di business.

Soluzione

Dopo un primo assessment, Npo Sistemi ha individuato ha sviluppato una web API di Sentiment Analysis che, utilizzando le recensioni dei Clienti, e con il supporto del Machine Learning, è in grado di comprendere la natura del commento.

La soluzione proposta nasce per leggere e valutare il testo scritto dal Cliente, per essere integrata in un sistema che ne consenta l’utilizzo in maniera ottimale a seconda delle esigenze del cliente: ad esempio con un robot (RPA) che salva i dati in un database per poter elaborare delle statistiche.

Il sistema di Machine Learning con cui viene effettuata la Sentiment Analysis è stato realizzato completamente in house da Npo Sistemi.

Tra i benefici di questo deal infatti:

  • Migliore conoscenza della clientela
  • Indirizzamento delle scelte di business

Case Study Correlati

CASE HISTORY_MFL Group: migliorare la conformità e la sicurezza dei dati
CASE HISTORY_MFL Group: migliorare la conformità e la sicurezza dei dati

Scopri come MFL Group ha migliorato la conformità e la sicurezza dei dati grazie a Npo Sistemi e Object First che hanno identificato la migliore soluzione per il Cliente. 

CASE HISTORY_ Una soluzione di Managed Detection and Response per un approccio resiliente e proattivo alla sicurezza
CASE HISTORY_ Una soluzione di Managed Detection and Response per un approccio resiliente e proattivo alla sicurezza

Scopri il caso di un’azienda italiana, oggi tra i player internazionali più rilevanti nel settore della produzione di packaging che si è rivolta a Npo Sistemi per esigenze legate alla protezione dei venditori in mobilità.