RPA PER IL RESET PASSWORD E LO SBLOCCO ACCOUNT

L’azienda nasce nella metà del ‘900 in Italia ed è specializzata nella realizzazione i prodotti manifatturieri. Con sede principale nel Nord Italia, ha una copertura commerciale capillare sul nostro territorio e circa 5000 dipendenti. 

Esigenza

L’azienda era in fase di forte espansione, in particolare il Dipartimento IT, unico per tutte le sedi sul territorio nazionale, gestiva ogni giorno numerosi ticket da parte dei dipendenti. Per questo motivo l’azienda aveva la necessità di semplificare la risoluzione di alcuni ticket, come quelli relativi allo sblocco account o al reset password, così da alleggerire il lavoro dell’IT.

Per ricevere assistenza relativa al reset di una password o allo sblocco account, il dipendente deve aprire un ticket via email ad un indirizzo dedicato in attesa che la richiesta venga evasa dall’operatore del Dipartimento IT: l’azienda Cliente infatti gestisce gli account dei propri dipendenti su due sistemi differenti.

Soluzione

Grazie a un primo assessment, Npo Sistemi ha messo in luce non solo l’esigenza, ma anche un possibile ambito di applicazione di tecnologie RPA (Robotic Process Automation).

Grazie alla realizzazione di una pagina web intranet, creata ad hoc, Npo Sistemi ha implementato una soluzione in grado di effettuare il reset password o lo sblocco account in modalità self service.

La richiesta dell’utente viene ora salvata in un database, ed intercettata da un robot che esegue il reset password o lo sblocco dell’account, inviando poi al richiedente una mail di notifica con la nuova password temporanea (da cambiare al primo accesso) e l’avvenuto sblocco.

Grazie all’automazione del processo di reset password e sblocco account, il Dipartimento IT ha riscontrato così un risparmio medio mensile di circa 3 ore di lavoro, su una media di 60 ticket.

Tra i benefici di questo deal infatti:

  • Maggiore efficienza nella risoluzione di questi ticket
  • Alleggerimento delle attività del Dipartimento IT
  • Maggiore soddisfazione delle parti coinvolte

Case Study Correlati

USE CASE_ Workplace del futuro per il settore banking
USE CASE_ Workplace del futuro per il settore banking

Scopri il caso di successo di un’azienda del settore bancario assicurativo, con circa 2.000 dipendenti nel nostro Paese e una presenza capillare in Europa con oltre 200 filiali, che aveva la necessità di abilitare il Service Desk del futuro. 

USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario
USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario

Scopri il caso di un’azienda tra i protagonisti in Italia nel settore banking e finanziario che aveva la necessità di mettere al sicuro i dati O365 dei propri utenti, rispettare le regole sulla sicurezza del dato relative al settore di appartenenza.